Mercato elettronico

Gruppo SI Informatica
A Legnano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Legnano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del convegno è di inquadrare il contesto normativo di questi strumenti e fare il punto sul loro sviluppo e diffusione.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Legnano
Via Salvatore Quasimodo, 20, 20025, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

L´avvento di internet e delle tecnologie digitali ha rivoluzionato completamente i metodi di lavoro quotidiani, offrendo nuove prospettive di gestione.

Nel mondo del procurement, queste innovazioni hanno portato nuovi strumenti che consentono di snellire le pratiche di acquisizione e di aprire il mercato a nuovi partecipanti, portando all´Ente un vantaggio competitivo.
Col passare del tempo gli strumenti si sono affinati e l´acquisto di beni e servizi tramite il mercato elettronico è diventata una pratica consolidata, con evidenti vantaggi in termini economici. Molti Enti già utilizzano queste tecnologie, per cui si sta destando una grande attenzione.

Si analizzeranno casi reali insieme ad Enti che già li utilizzano, valutandone le caratteristiche operative e i risparmi ottenuti. Verrà presentato il prodotto di punta di SI.net, il mercato elettronico LocalGov, illustrando i vantaggi che ha portato agli Enti utilizzatori in termini di riduzione della spesa per le forniture e di tempi di preparazione e gestione delle trattative, di sostituzione di strumenti cartacei con strumenti informatici e di trasparenza nelle operazioni di gara. Verrà altresì proposta una simulazione delle varie procedure telematiche d´acquisto gestibili tramite il portale.

Ecco il programma del convegno:
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Le novità del Codice dei Contratti e il Mercato Elettronico. Il contesto di riferimento, l´evoluzione normativa e le implicazioni amministrative.
I Nuovi istituti, le scadenze ed i vincoli di applicabilità. Il mercato elettronico e i sistemi dinamici di acquisizione. Come identificare la corretta procedura di gara.
Interviene Carmine Galluzzi, Direttore del Gruppo SI.net Informatica
10.30 Casi reali di utilizzo del mercato elettronico.
Le esperienze di Enti che già utilizzano gli strumenti di Mercato Elettronico: l´impatto sull´organizzazione, la razionalizzazione dei processi di acquisto e i vantaggi conseguiti
11.15
11.30 LocalGov: uno strumento innovativo di mercato elettronico
Caratteristiche operative e funzionalità. Dimostrazione pratica della fasi di espletamento delle diverse procedure telematiche d´acquisto gestibili tramite il mercato elettronico: iscrizione dei fornitori, procedure di gara, aggiudicazione, richiesta di preventivi e ordini da catalogo.
Interviene Andrea Oliva, coordinatore del progetto LocalGov
13.00 Termine dei lavori