Metodi, Strumenti e Normative per la Caratterizzazione della Radioattività nei Materiali Ornamentali e da Costruzione

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San giovanni valdarno
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone l'obiettivo di insegnare approcci e metodi per l'investigazione della radioattività naturale contenuta nei materiali ornamentali, lapidei e da costruzione. Al termine del corso il discente sarà in grado di realizzare le principali misure di spettroscopia gamma, analizzare i dati raccolti in situ ed in laboratorio e caratterizzare una determinata roccia secondo le principali normative di riferimento nazionali ed internazionali.
Rivolto a: Il corso si rivolge a professionisti che lavorando a stretto contatto con il mercato nazionale ed internazionale delle pietre ornamentali e dei materiali da costruzione sentono l'esigenza di rinforzare le loro conoscenze nell'investigazione del contenuto di radioattività e delle normative vigenti. Dipendenti di Amministrazioni pubbliche e di enti di controllo possono trovare in questo corso un valido supporto alle loro attività legate alle problematiche di contaminazione ambientale. Il corso rappresenta un'ottima di approfondimento per dottorandi delle Scienze della Terra e Fisica Nucleare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Gerti Xhixha
Gerti Xhixha
Dott.

Programma

Le rocce comunemente impiegate per scopi ornamentali ed i materiali naturali da costruzione contengono isotopi radioattivi che spesso non sono oggetto d’indagine sistematica e che a volte suscitano timori per i loro potenziali effetti dannosi per la salute dell’uomo. Il corso si propone di approcciare in modo razionale e documentato i metodi di misura della radioattività nelle rocce e le linee guida di riferimento a livello nazionale ed internazionale. In particolare durante le lezioni verrà data la possibilità ai discenti di realizzare ed analizzare misure di spettroscopia gamma impiegando contatori Geiger, scintillatori NaI e rivelatori HPGe. Sarà possibile realizzare misure direttamente in cava, impiegando rivelatori portatili, o in laboratorio su campioni di roccia. L’attività didattica si svolgerà sia presso il Centro di GeoTecnologie (San Giovanni Valdarno) sia presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. A supporto delle lezioni frontali, verrà distribuito materiale didattico ed esercitazioni da svolgere sul proprio personal computer. L'orario del Corso è stato pianificato in modo da favorire quanti sono impegnati in attività lavorative. Il corso prevede alcune lezioni introduttive teoriche e finalizzate alla conoscenza dei principali strumenti di misura della radioattività gamma, seguite da campagne di misurazioni in situ ed in laboratorio, durante le quali si avrà la possibilità si applicare diversi strumenti e sperimentare sul campo le difficoltà e le problematiche di una misura di radioattività. I dati che verranno acquisiti saranno poi elaborati ed analizzati nelle aule informatiche del Centro di GeoTecnologie che dispone di laboratori informatici e software aggiornati in grado di supportare la didattica in totale autonomia. Pur non essendo richiesta una particolare conoscenza pregressa, il programma didattico dà per scontati i concetti fondamentali di geologia e di fisica fondamentale, che verranno comunque richiamati nell'ambito delle lezioni frontali introduttive.Va infine segnalata la possibilità di usufruire della strumentazione del Laboratorio di Geofisica del CGT e dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN per poter realizzare misure specifiche di radioattività su particolari rocce, in collaborazione con la sezione di geofisica nucleare del Laboratorio di Geofisica del CGT.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto