Minitransat

Centro Velico Horca Myseria
In aula

360 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
Descrizione

Obiettivo del corso: A mettere in pratica ciò che abbiamo imparato nei corsi di vela frequentati.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

MINITRANSAT: 2° Livello
da Portovenere (Liguria) ad Isuledda (Sardegna) oppure
da Isuledda (Sardegna) a Portovenere (Liguria)

Da Portovenere ad Isuledda o viceversa, una grande crociera per tre piccole barche. Un'esperienza di vela pura immersi nei colori e nei profumi di primavera dell'Arcipelago Toscano e della Corsica. Una traversata che entusiasmerà i partecipanti che, a bordo dei First 211, proveranno ancora una volta le doti di manovrabilità e velocità di questi bellissimi scafi.

Si imbarca a Portovenere il sabato delle date indicate e, arrivati in Sardegna, si rientrerà in continente in traghetto o in aereo, tra il sabato e la domenica sucessivi. Oppure si imbarca da Isuledda il sabato e si arriva a Portovenere la domenica sucessiva...

C'è chi pensa che la vela sia uno sport per via delle "regate"...
C'è chi pensa che la vela sia una forma di relax per via delle "crociere"...
Ma c'è anche chi vede la vela come avventura... sotto forma di "viaggi"...

Anche quest'anno si presenta un'occasione unica per partecipare come equipaggio ad un trasferimento della nostra flotta più piccola, ma prestigiosa: i mitici First 211.

Sempre relegati dalla scuola vela - a causa della loro grande stabilità e maneggevolezza - ai corsi di primo e secondomare vicino alla costa, pochi sanno che questi autentici gioielli del mare sono veloci, sicuri e scattanti anche nelle lunghe navigazioni.

Un trasferimento non è una semplice crociera... lo scopo principale è quello di raggiungere con la barca un luogo prestabilito. Eppure come si può non provare un'incredibile emozione nel costeggiare tutta la costa orientale della corsica, attraversare le bocche di bonifacio o tuffarsi nel meraviglioso Arcipelago della Maddalena quando alla fine, dopo 7 giorni di viaggio, si arriva a destinazione?

La Minitrans non è un corso perché non ci sono lavagne su cui disegnare, né classi affollate da frequentare. Ma ogni barca è condotta da un istruttore HM e non è forse il mare la vera palestra dove finalmente abbiamo l'opportunità di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato nei corsi di vela frequentati?

Da "tantissimi" anni il trasferimento dei firstini scandisce il cambio di stagione. Pensateci: nel giro di una settimana passerete di colpo dall'inverno all'estate, dalla città al costume da bagno, dal lavoro alla vacanza.

Con la guida esperta del vostro capobarca HM imparerete a fare previsioni meteo, a prendervi cura della vostra barca, a tracciare una rotta vera e a far fronte a tutti quei piccoli imprevisti che ogni marinaio deve saper affrontare se vuole davvero imparare ad andare per mare.