Musica, Video, Teatro, PC e Corsi di Lingua fino a dicembre. Exmattatoio di Aprilia

Ex Mattatoio
A Aprilia

35 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Aprilia
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Aprilia
Via Cattaneo, 2, 04011, Latina, Italia
Visualizza mappa

Programma

Musica, Video, Teatro, PC e Corsi di Lingua fino a dicembre Exmattatoio di Aprilia

La Formazione a portata di mano

con la prima Officina Culturale della Regione Lazio

Imparare,

qualificarsi,

specializzarsi,

creando cultura!

EXMATTATOIO DI APRILIA

OFFICINA CULTURALE REGIONE LAZIO

Via Carlo Cattaneo 2, APRILIA

Piccole Officine crescono. Tenacia, determinazione, qualità, impegno sociale, tutto questo ha reso possibile la realizzazione di un sogno: rendere l’Exmattatoio di Aprilia uno spazio integrato di insegnamento e di produzione culturale. Doveva essere una sperimentazione e invece si è trasformato da subito in un tale successo da poter dire ormai che l’Exmattatoio è il vero cuore pulsante della cultura nella Provincia di Latina. Sì perché i primi mesi del 2009 sono stati un’autentica maratona in cui si sono intrecciate, e sempre più amalgamate, le iniziative formative con l’eventistica culturale. Prima con i mitici seminari dell’OMA – Officina Musicale di Autoproduzione, a cui si sono prestati, fra gli altri, musicisti quali Davide Civaschi “Cesareo” (Elio e le Storie Tese) e Pier Paolo Ferroni (Frankie HI NRG). Poi con i corsi di Video e Arti Creative, nonché con l’avvio del Laboratorio Teatrale, che riapre in questi giorni e che sta dando forma a una compagnia residente e a un primo impegnativo allestimento. Tutto questo fino al successo (persino inatteso nelle dimensioni) della Rassegna Tam Tam Estate del luglio scorso, in cui le iniziative formative (soprattutto i corsi di Video) si sono pienamente integrate in un evento artistico di ampio respiro a cui hanno preso parte Antonio Rezza, Gianfranco Pannone, Ulderico Pesce, Daniele Cini e molti altri dei più prestigiosi nomi della cultura indipendente italiana.

Oggi l’Exmattatoio di Aprilia è uno dei principali motori della cultura e dello spettacolo nel territorio pontino, la prima Officina Culturale sostenuta dalla Regione Lazio e insieme il principale circolo Arci della Provincia di Latina. Con questo bagaglio di riconoscimenti e di esperienza sul campo, l’Exmattatoio riapre le porte, non solo alla sua programmazione di eventi, ma anche e soprattutto alle attività formative, con un cartellone di corsi, fra ottobre e dicembre 2009, intenso, differenziato e ancor più rispondente alle richieste del territorio.

Ecco tutte le proposte formative in corso di attivazione a partire dal 1 ottobre:

MUSICA

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani, anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità. Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari. Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto. Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi.

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica – Angelo Capozzi

Basso - Fabio Accurso

Batteria – Gaetano de Carli

Sax e Ciaramella – Claudio Giusti

Fisarmonica – Alfonso Fiero

Armonica a bocca – Andrea Ienco

Ukulele – Angelo Capozzi

Percussioni afrocubane – Roberto Giummarra

Tamburello – Simone de Simone

Workshop e corsi OMA (Officina Musicale Autoproduzione)

- La batteria e il timing in studio di registrazione – Pierpaolo Ferroni (batterista di Frankie HI NRG)

Workshop curato da Pierpaolo Ferroni sulla batteria e le problematiche tecniche in studio di registrazione durante la ripresa della batteria con esempi pratici in studio e la produzione di un demo dell’allievo seguito dal docente.

- Musicainfasce ® – Angelo Capozzi

Corso di musica per bambini da 0 a 48 mesi secondo la Music Learnig theory di Edwin E. Gordon. Gli incontri di Musicainfasce® hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali.

- Sviluppo della musicalità ® (3 - 6 anni) – Angelo Capozzi

Il corso di Sviluppo della musicalità® ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell'intonazione e del senso ritmico attraverso il gioco e il movimento. Il corso è basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Attraverso attività di gioco musicale di gruppo i bambini verranno guidati, attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”, a sviluppare la capacità di audiation, equivalente a quella di pensiero nel linguaggio.

E inoltre…

CORSO DI FONICO IN STUDIO

CORSO DI CUBASE E NUENDO

WORKSHOP REASON E ABLETON LIVE

COMPUTER

“Dall’accensione del PC alla prima mail” - Corso base di computer e web per neofiti – Angelo Capozzi

Corso base di pratica del computer dedicato a chi è completamente digiuno di informatica, con studio base dei pacchetti Office, dei Browser di navigazione e i programmi di gestione posta elettronica, uso di hardware e software base di videoscrittura e foto editing.

Corso di web designer e web developer – corso intermedio e avanzato – Angelo Capozzi

Corso specifico dedicato a chi vuole approfondire le tecniche e il linguaggio del web con particolare attenzione all’uso dei CMS e Social Network. Linguaggi HTML, Actionscript, Javascript e CSS. Studio e approfondimento di Dreamweaver, Photoshop e Flash.

CORSI DI LINGUA

Corso base e intermedio di Lingua Spagnola – Alberto Melgares

Corso settimanale di grammatica e conversazione in Lingua Spagnola.

Corso base e intermedio di Lingua Inglese – Marianna Vas

Corso settimanale di grammatica e conversazione in Lingua Inglese.

VIDEO

WORKSHOP DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA
In collaborazione con Cineclub “I soliti ignoti” F.I.C.C.

Sabato 24 - Domenica 25 ottobre

Durata: 16 ore complessive, orario 10.00-18.00

Costo del corso: 100 euro (sconto del 10% ai tesserati F.I.C.C.)

Docente: Tereza Knapp

Dallo sviluppo della sceneggiatura alla distribuzione sul mercato, le tappe più importanti nella realizzazione e commercializzazione di un film. Il corso fornirà una visione completa del lavoro cinematografico, fornendo competenze tecniche specifiche, e allo stesso traccerà una panoramica introduttiva al mondo del cinema visto in un’ottica professionale.

Argomenti: fasi di lavorazione, piano di finanziamento, sostegni europei, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, preventivo, diritti, piano di lavorazione, procedure legali, il lavoro sul set, postproduzione, festival, distribuzione, promozione, mercato del cinema nazionale e internazionale

TEATRO

LABORATORIO TEATRALE

Docenti: Raffaele Calabrese, Maria Pia Pagliarecci

Costituzione di un gruppo teatrale e studio per una messa in scena

I partecipanti saranno avviati a un primo approccio alle tecniche teatrali. Si lavorerà sulla formazione di un gruppo coeso e sulla creazione di un clima in cui gli allievi possano sentirsi liberi di mettere alla prova il proprio potenziale espressivo. La lezione sarà vissuta come un luogo di sperimentazione, dove incontrarsi e rappresentarsi in una situazione protetta che si offre al confronto con l’altro.

Il lavoro sul gruppo (accordo, coordinazione, coralità, recitazione) sarà affiancato dal lavoro sulla messa in scena. Si partirà dalla scelta dell’argomento passando alla ricerca e alla costruzione di un testo che meglio rappresenti “il gruppo”.

LAVORO SUL GRUPPO: lo spazio, l'espressività corporea, la voce, la respirazione, esercizi di rilassamento e concentrazione.

LAVORO SUL TESTO: studio del testo, studio del personaggio, improvvisazioni, costruzione dello spettacolo

Destinazione: tutti, dai 16 ai 60 anni(con o senza alcuna esperienza teatrale)

Periodo: Settembre – dicembre 2009.

Frequenza: settimanale, il giovedì dalle 20.00 alle 22.30 + 2 weekend da 14 ore ciascuno

Durata complessiva: 54 ore

Sede: Ex Stabilimento “Claudia”, Aprilia (LT), Via Pontina Km 46,600

Costo: 30 euro mensili + 50 euro per ciascun weekend di 14 ore


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto