Natural Western Riding

A.S.D. "Oltre il Crine"
A Castell'Azzara

250 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • In company
  • Castell'azzara
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso propone un metodo d'approccio alla monta western che sviluppa la sensibilità corporea del cavaliere, facilitando la comunicazione col cavallo. In sella questo si traduce in equilibrio, assetto, postura, competenze necessarie e particolarmente efficaci quando ne comprendiamo il significato per il cavallo. Si potrà così sviluppare con lui un rapporto di maggiore fiducia e rispetto.
Rivolto a: Possono partecipare tutti coloro che hanno già acquisito le nozioni base della monta western e sono in grado di effettuare passo, trotto e galoppo in maneggio. È possibile partecipare con il proprio cavallo (chiedere informazioni per costi e sistemazione).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castell'Azzara
Grosseto, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono partecipare tutti coloro che hanno già acquisito le nozioni base della monta western e sono in grado di effettuare passo, trotto e galoppo in maneggio.

Cosa impari in questo corso?

Sensibilità e feeling con il proprio cavallo
Controllo del cavallo tramite l'assetto e l'uso delle gambe
Minore uso delle redini e sviluppo del timing
Basi e strumenti per un rapporto di fiducia e rispetto reciproco

Professori

Fabio Tascone
Fabio Tascone
Addestratore

Programma

Il corso propone un metodo d'approccio alla monta western che sviluppa la sensibilità corporea del cavaliere, facilitando la comunicazione col cavallo. In sella questo si traduce in equilibrio, assetto, postura, competenze necessarie e particolarmente efficaci quando ne comprendiamo il significato per il cavallo. Si potrà così sviluppare con lui un rapporto di maggiore fiducia e rispetto. L'uso del bacino, il corretto uso delle gambe, il timing, ecc.: tutte queste competenze ci verranno in aiuto per non gravare sulla bocca del cavallo e per interagire con lui rendendolo partecipe e volenteroso.

Le lezioni sono ideate e tenute da Fabio Tascone in maniera semplice ed intuitiva con il metodo Natural Riding messo a punto in 27 anni di insegnamento a cavalieri e cavalli.

Conoscitore e studioso dei molti metodi di doma dolce, Fabio ha costruito un alfabeto alla portata di tutti gli amanti dei cavalli, poiché si basa sull'ascolto del proprio corpo e sull'uso consapevole di questo per comunicare con il cavallo.

Maniscalco, docente, istruttore di equitazione, addestratore, vanta alle sue spalle una vasta varietà di esperienze in contesti differenti, sia per tipologie di cavalli che di impiego e gestione. Le competenze acquisite nel corso della sua vita con i cavalli hanno sempre mirato al benessere animale ed è per questo che Fabio ha fondato la sua esperienza su un uso “sano” del cavallo passando dall'osservazione del loro comportamento e da una conoscenza profonda della relazione uomo/cavallo.

L'esperienza vissuta con un gran numero di cavalli, gli ha permesso di approfondire e perfezionare un metodo di addestramento e di educazione equestre che ha obiettivi molto precisi: dare ai cavalli e ai cavalieri strumenti di comunicazione e di tecnica equestre tali da rendere il binomio il più autonomo possibile rispetto alle “difficoltà” che si incontrano nell'equitazione come nella relazione stessa.

Obiettivo

Approfondire e sviluppare la comunicazione corporea tra cavallo&cavaliere sviluppando nel cavaliere la sensibilità e il feeling con il cavallo.

I corsisti usciranno da questa esperienza con strumenti per avviarsi all'autonomia e per continuare a fare esperienze positive con e per i propri cavalli.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Metodo didattico

Il corso prevede una introduzione al cavallo per capirlo al meglio e per poterci relazionare con rispetto: come vive, come vede, come si relaziona.

Il corso si avvarrà di più setting (maneggio, campo da trail, campagna, campo attrezzi per l'equilibrio...) ove sperimentare le indicazioni che insegnante e cavallo daranno al cavaliere. La natura variabile dei contesti si presta a forgiare le migliori occasioni per verificare gli insegnamenti ed il metodo proposto.

A chi è rivolto

Possono partecipare tutti coloro che hanno già acquisito le nozioni base della monta western e sono in grado di effettuare passo, trotto e galoppo in maneggio.

È possibile partecipare con il proprio cavallo

Dettagli del corso settimana

· Inizio del corso Domenica mattina ore 10, fine del corso Venerdì ore 13.

· Durata: 12 ore di lezione tra teoria e pratica (circa 2 ore al giorno).

· Orario delle lezioni: 10.00-12.00

· Numero di partecipanti: max 8 minimo 4

· Costo a partecipante: € 250,00 comprensivo di attrezzatura per la parte pratica in uso per tutta la durata del corso e dei cavalli per le esercitazioni.

La mattina è possibile fare delle passeggiate a cavallo e, compatibilmente con le nostre attività, altre lezioni o approfondimenti (non compresi nel prezzo del corso) oppure osservare il lavoro con i puledri in addestramento o le attività di mascalcia

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Su richiesta è possibile organizzare il corso in due weekend intensivi
Alunni per classe: 6