Nel Mondo delle Piante

Centro Educazione Ambientale
A Andrano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Andrano
Descrizione

Obiettivo del corso: Avvicinamento al mondo delle piante.
Rivolto a: Classi 3^ , 4^ e 5^ primaria. Classi 1-2-3 media inferiore, tutte le classi scuola media superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Andrano
Castello Spinola-Caracciolo , 73032, Lecce, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Una serie di escursioni mirate in alcuni siti ed ambienti di particolare interesse botanico, nei pressi della sede del CEA, consentiranno l’osservazione, il rilievo fotografico e la raccolta di campioni vegetali che, sotto la guida dei nostri esperti, saranno oggetto di una attività laboratoriale giocosa ed educativa. Rupi costiere, vecchi pascoli, macchie, leccete, ed ambienti rurali, saranno il punto di partenza di questa proposta.

Verranno espresse le tecniche di campionamento, di osservazione, di raccolta e di determinazione sistematica delle specie. Quest’ultimo aspetto prevede l’utilizzo di semplici “chiavi analitiche” e stereomicroscopio per l’apprendimento delle modalità di riconoscimento delle piante. Particolare sollecitazione sarà data alla conoscenza della flora rara o esclusiva di questo tratto di costa salentina.

Gli alunni, motivati da un lato da una sana competizione con se stessi, e dall’altro dalle modalità di lavoro di gruppo e cooperativo, saranno guidati a risolvere un percorso avvincente che porta alla determinazione del nome e della famiglia cui appartengono le piante campionate. Le piante, così determinate e corredate di scheda identificativa, saranno, infine, collocati in apposita pressa e sottoposte all’essiccazione.

L’esperienza delle singole classi di alunni sarà documentata e porterà un prezioso contributo alla creazione di un erbario didattico del Parco “Costa Otranto-Leuca”.

L’attività è modulabile a seconda delle fasce di età e si rivela particolarmente utile anche per l’apprendimento di competenze trasversali come il lavoro cooperativo, la capacità di catalogare e raggruppare oggetti, l’attenzione e la sensibilità verso l’ambiente e gli esseri viventi.

COSTO:
1) 7 € a persona (programma 9-13)
2) 10 € a persona (intera giornata)

PERIODO CONSIGLIATO:
settembre-ottobre; marzo-maggio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto