Network And System Administration

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Didattiche
A Palermo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 496 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento) Buona conoscenza della lingua inglese, conoscenze trasversali nel campo dell'IT.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Ugo la Malfa 153, 90146, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Modulo 1

Descrizione: Sistemi operativi e componenti hardware
Contenuto: Verrà fatta una panoramica sull'architettura dei calcolatori, le periferiche, i Sistemi Operativi e i metodi per la diagnosi e risoluzione dei fault hardware. Verranno studiati i sistemi operativi windows like, linux like e apple like effettuandone l'installazione e la configurazione e approfondendone le caratteristiche peculiari. L'installazione sarà utilizzata durante tutto il corso come test lab per le esercitazioni.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 2

Descrizione: Introduzione al Networking
Contenuto: Verranno presentati i 7 livelli della pila iso/osi, il modello Tcp/Ip e il modello ibrido a 5 livelli. Verrà approfondita la conoscenza: sui dispositivi di rete che lavorano fino al livello 2, domini di collisione, metodi di cablaggio, interconnessione dei device sulle modalità di comunicazione in una rete lan e verranno analizzate le problematiche di sicurezza in ambiente non switched e switched.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 3

Descrizione: Livello Network e livello Trasporto
Contenuto: Si occuperà dei livello 3 e 4 della pila ISO/OSI, dei piani di indirizzamento IP e del subnetting, dei protocolli di trasporto tcp e udp, delle problematiche d'instradamento dei pacchetti, il routing statico e quello dinamico, della congestione e il controllo del flusso dati.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 4

Descrizione: Servizi e Protocolli per internet
Contenuto: Questo modulo presenterà: i principali servizi e protocolli utilizzati su internet, le modalità di assegnazione degli IP agli host, le problematiche di nattig e patting e la necessità dei protocolli per la comunicazione in internet; nello specifico verranno studiati il protocollo http, ftp, tftp, telnet, dns, smtp,snmp ed ssh. Sarà approfondita la problematica della risoluzione dei nomi su internet e la gestione delle zone.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 5

Descrizione: Configurazione dei servizi internet e intranet
Contenuto: Questo modulo tratterà dell'installazione e configurazione dei principali servizi internet su una distribuzione linux, della configurazione di un dominio windows su distribuzione windows e della loro integrazione in reti eterogenee. Verranno approfondite le problematiche d'installazione, analizzando i singoli file di configurazione, e quelle dell'aggiornamento e manutenzione. Verranno mostrati strumenti per il troubleshooting ed il monitoring di sistema.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 6

Descrizione: Gestione, manutenzione e Sicurezza nelle reti IP
Contenuto: Questo modulo tratterà: l'utilizzo dei principali strumenti per il troubleshooting ed il monitorino di rete: i protocolli internet sicuri e verranno chiarite le problematiche di autenticazione, autorizzazione e crypting per le Virtual Private Network e la firma elettronica per la posta. Saranno mostrati le tecniche di attacco informatico e i sistemi software ed hardware per proteggersi da tali minacce.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 7

Descrizione: Learning on the job
Contenuto: Durante l'attività di "learning on the job" gli allievi consolideranno il proprio know-how, attraverso delle esperienze formative, in aziende IT, necessario alla verifica, integrazione e riorganizzazione di quanto appreso in aula.
Durata: Ore 240
Modalità formativa: STAGE/PROJECT WORK

Modulo 8

Descrizione: Approfondimenti ed esercitazioni

Contenuto: Durante l'attività di FAD gli studenti approfondiranno le tematiche di sicurezza di rete, servizi di rete e sistemi operativi, sia con materiale messo a loro disposizione che con esercitazioni pratiche ad hoc atte a fissare i concetti appresi.
Durata: Ore 166
Modalità formativa: FAD


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto