Network And System Administration

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Didattiche
A Palermo

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Palermo
Ore di lezione 496 ore di lezione
  • Corso
  • Palermo
  • 496 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento) Buona conoscenza della lingua inglese, conoscenze trasversali nel campo dell'IT.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Ugo la Malfa 153, 90146, Palermo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Palermo
via Ugo la Malfa 153, 90146, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Modulo 1

Descrizione: Sistemi operativi e componenti hardware
Contenuto: Verrà fatta una panoramica sull'architettura dei calcolatori, le periferiche, i Sistemi Operativi e i metodi per la diagnosi e risoluzione dei fault hardware. Verranno studiati i sistemi operativi windows like, linux like e apple like effettuandone l'installazione e la configurazione e approfondendone le caratteristiche peculiari. L'installazione sarà utilizzata durante tutto il corso come test lab per le esercitazioni.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 2

Descrizione: Introduzione al Networking
Contenuto: Verranno presentati i 7 livelli della pila iso/osi, il modello Tcp/Ip e il modello ibrido a 5 livelli. Verrà approfondita la conoscenza: sui dispositivi di rete che lavorano fino al livello 2, domini di collisione, metodi di cablaggio, interconnessione dei device sulle modalità di comunicazione in una rete lan e verranno analizzate le problematiche di sicurezza in ambiente non switched e switched.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 3

Descrizione: Livello Network e livello Trasporto
Contenuto: Si occuperà dei livello 3 e 4 della pila ISO/OSI, dei piani di indirizzamento IP e del subnetting, dei protocolli di trasporto tcp e udp, delle problematiche d'instradamento dei pacchetti, il routing statico e quello dinamico, della congestione e il controllo del flusso dati.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 4

Descrizione: Servizi e Protocolli per internet
Contenuto: Questo modulo presenterà: i principali servizi e protocolli utilizzati su internet, le modalità di assegnazione degli IP agli host, le problematiche di nattig e patting e la necessità dei protocolli per la comunicazione in internet; nello specifico verranno studiati il protocollo http, ftp, tftp, telnet, dns, smtp,snmp ed ssh. Sarà approfondita la problematica della risoluzione dei nomi su internet e la gestione delle zone.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 5

Descrizione: Configurazione dei servizi internet e intranet
Contenuto: Questo modulo tratterà dell'installazione e configurazione dei principali servizi internet su una distribuzione linux, della configurazione di un dominio windows su distribuzione windows e della loro integrazione in reti eterogenee. Verranno approfondite le problematiche d'installazione, analizzando i singoli file di configurazione, e quelle dell'aggiornamento e manutenzione. Verranno mostrati strumenti per il troubleshooting ed il monitoring di sistema.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 6

Descrizione: Gestione, manutenzione e Sicurezza nelle reti IP
Contenuto: Questo modulo tratterà: l'utilizzo dei principali strumenti per il troubleshooting ed il monitorino di rete: i protocolli internet sicuri e verranno chiarite le problematiche di autenticazione, autorizzazione e crypting per le Virtual Private Network e la firma elettronica per la posta. Saranno mostrati le tecniche di attacco informatico e i sistemi software ed hardware per proteggersi da tali minacce.
Durata: Ore 15
Modalità formativa: FORMAZIONE IN AULA

Modulo 7

Descrizione: Learning on the job
Contenuto: Durante l'attività di "learning on the job" gli allievi consolideranno il proprio know-how, attraverso delle esperienze formative, in aziende IT, necessario alla verifica, integrazione e riorganizzazione di quanto appreso in aula.
Durata: Ore 240
Modalità formativa: STAGE/PROJECT WORK

Modulo 8

Descrizione: Approfondimenti ed esercitazioni

Contenuto: Durante l'attività di FAD gli studenti approfondiranno le tematiche di sicurezza di rete, servizi di rete e sistemi operativi, sia con materiale messo a loro disposizione che con esercitazioni pratiche ad hoc atte a fissare i concetti appresi.
Durata: Ore 166
Modalità formativa: FAD

Successi del Centro