Neurobiologia

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Laurea Magistrale in Neurobiologia intende fornire una preparazione di base nell’ambito delle Neuroscienze abbracciando argomenti che vanno dalla Neurobiologia cellulare e molecolare all’analisi strutturale e funzionale dei circuiti neuronali più interessanti da un punto di vista fisiologico e patologico. Il corso da ampio spazio anche allo studio del comportamento e delle sue basi biologiche in corsi come psicobiologia e psicofarmacologia e a nozioni sull’uso di modelli animali delle più comuni patologie del sistema nervoso.Questo porterà lo studente ad una preparazione nel campo che consenta una visione integrata dei diversi aspetti dello studio del sistema nervoso. Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso lezioni, seminari e workshop con docenti dell'Ateneo e ricercatori qualificati nel campo della ricerca neurobiologica anche attraverso la diversificazione del percorso formativo sia verso una prospettiva di ricerca nel campo della psicobiologia che della neurobiologia, con una particolare attenzione agli aspetti funzionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Gli studenti saranno stimolati a sviluppare autonomia di giudizio attraverso due strumenti: l'analisi critica della letteratura scientifica corrente e lo sviluppo autonomo di un progetto di ricerca per la presentazione dell'elaborato finale. La lettura e l'analisi critica della letteratura, come già sperimentato durante l'applicazione della 509, viene effettuata durante i corsi da molti docenti in modo da evidenziare limiti e vantaggi di approcci sperimentali alternativi nell'affrontare un problema, e le possibili interpretazioni del risultato. Grande importanza viene data inoltre...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Prospettiva

Programma

La laurea magistrale ha come scopo l'approfondimento delle conoscenze nei diversi ambiti delle Neuroscienze, a partire dalle conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia, fino alle acquisizioni più recenti in campo molecolare, cellulare, e di funzionamento del sistema nervoso, compresi gli aspetti relativi al controllo del comportamento. Il percorso formativo porterà lo studente ad acquisire una preparazione di ampio spettro, con una visione integrata dei diversi aspetti dello studio del sistema nervoso. Questo obiettivo verrà raggiunto attraverso lezioni, seminari e workshop con docenti dell'Ateneo e ricercatori qualificati nel campo della ricerca neurobiologica e con la possibilità per lo studente di diversificare il proprio percorso formativo verso una prospettiva di ricerca in ambiti diversi della neurobiologia, compresa la psicobiologia. I laureati nel corso di laurea magistrale in Neurobiologia devono avere:
- adeguata conoscenza, sia teorica che pratica, delle tecniche utilizzate in Neuroscienze, diretta allo sviluppo e all'utilizzazione delle tecniche sperimentali nell'affrontare, così come all'elaborazione, interpretazione dei dati sperimentali.
- padronanza del metodo scientifico d'indagine tale da permettere la partecipazione alla progettazione degli esperimenti.
- conoscenze aggiornate della letteratura scientifica
- capacità di utilizzare le tecniche informatiche di comunicazione e presentazione dei propri risultati in ambiente internazionale.
Ai fini indicati, il CLM in Neurobiologia comprende attività formative finalizzate all'approfondimento della formazione biologica, applicata allo studio del sistema nervoso, in condizioni normali e patologiche; all'acquisizione di tecniche utili per la comprensione dei fenomeni a livello neuroanatomico, cellulare, molecolare, della neurobiologia dello sviluppo e della psicobiologia; al conseguimento di competenze specialistiche in elettrofisiologia, neurocitologia, psicobiologia, farmacologia cellulare e comportamentale.
Il CLM in Neurobiologia intende fornire agli studenti capacità professionali nel campo della neurobiologia, della psicobiologia e più in generale delle neuroscienze che consentano di lavorare nel campo della ricerca di base nelle Università e in Istituti di ricerca pubblici e privati, in Italia e all'estero; di integrarsi in gruppi di ricerca applicata nel campo biomedico nelle industrie del settore; di proseguire verso il terzo livello di studio (Dottorato di ricerca o PhD); di svolgere attività dirigenziale in enti locali e altri enti pubblici, in un campo come le Neuroscienze in continua espansione.
PERCORSO FORMATIVO. Il percorso formativo prevede per il I anno insegnamenti irrinunciabili che tratteranno aspetti fondamentali delle Neuroscienze quali la neuroanatomia, la neurofisiologia, la neurobiologia cellulare e il comportamento. Il secondo anno è dedicato a corsi più specifici e ad attività di laboratorio che culmineranno con la tesi di laurea.