Odontoiatria e protesi dentaria

Università degli Studi di Catania
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catania
Descrizione


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Odontoiatria

Programma

  • 73160 - BIOLOGIA APPLICATA (obiettivi) Il corso ha lo scopo di dare allo studente una visione integrata dei processi cellulari di base che regolano le attività degli organismi viventi con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: duplicazione e trasmissione dell’informazione genetica a livello sia cellulare che molecolare. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di dimostrare di avere acquisito le applicazioni biotecnologiche avanzate e di genetica generale e molecolare necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici normali e patologici (con particolare riferimento a quelli rilevanti dal punto di vista odontostomatologico).
  • 73161 - FISICA APPLICATA (obiettivi) Scopo del corso è fornire delle conoscenze di base utili a comprendere i concetti e le metodologie proprie della fisica che sono applicate alla medicina. In particolare lo studente dovrà acquisire la conoscenza di alcune leggi e tecniche fisiche basilari per la comprensione dei processi fisiologici e dovrà apprendere concetti di base utili all’uso corretto della strumentazione utilizzata in ambito professionale. Quali prerequisiti sono richieste conoscenze elementari di algebra, geometria euclidea e trigonometria.
  • 73184 - ISTOLOGIA (obiettivi) Scopo della didattica della disciplina Istologia è quello di fornire allo studente la cultura citologica e istologica di base per la comprensione dell’organizzazione generale delle cellule superiori, loro specializzazioni e interazioni per assolvere a funzioni specifiche dei tessuti, con particolare attenzione ai tessuti duri e molli del cavo orale e dell’apparato stomatognatico. Embriologia è quello di fornire allo studente una cultura generale sull’embriologia umana con una dettagliata descrizione dello sviluppo prenatale umano nelle varie fasi di sviluppo, dallo zigote (fecondazione) all’embrione (embriogenesi) al feto (organogenesi) fino alla nascita, con particolare riferimento allo sviluppo dell’apparato stomatognatico
  • 1002627 - CHIMICA MEDICA E PSICOLOGIA
  • 1002628 - CHIMICA MEDICA (obiettivi) Le attività più complesse degli organismi viventi hanno il loro fondamento nei processi chimici. Uno dei campi di studio più affascinanti è la ricerca dettagliata di come reazioni chimiche possano condizionare i comportamenti che osserviamo negli organismi viventi. Per poter comprendere e utilizzare i contenuti delle discipline biomediche e odontoiatriche quali la biochimica, la biologia molecolare, la fisiologia, la patologia molecolare, la farmacologia molecolare occorre conoscerne le loro basi chimiche. Esse prevedono l’elaborazione e derivazione delle proprietà dei gas, dei liquidi, delle soluzioni, delle strutture molecolari organiche e del loro determinismo nei sistemi macromolecolari, delle leggi dell’omeostasi biologica, delle ossidazioni biologiche, dei fenomeni di membrana, dei materiali dentari.
  • 1002629 - PSICOLOGIA GENERALE (obiettivi) Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della Psicologia Generale fornendo nozioni aggiornate sulle aree d’indagine che la caratterizzano (esplorazione dei processi e dei meccanismi cognitivi, motivazionali e affettivi della mente umana).
  • 73180 - METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
  • 73178 - INFORMATICA (obiettivi) Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.
  • 73177 - STATISTICA MEDICA
  • 73179 - LINGUA INGLESE (obiettivi) Il corso mira a consolidare le abilità degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere un ampio spettro di testi scientifici in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. Il corso mira a rafforzare le competenze degli studenti in conformità al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il corso è impostato per sviluppare il vocabolario degli studenti e l'uso delle funzioni sintattiche rispetto all’Italiano a fini medici e scientifici e di fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l'indagine linguistica e l'analisi di specifici testi orali e scritti. Gli studenti saranno in grado di: 1) di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi; 2) capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Fornire agli studenti di Odontoiatria le competenze linguistiche per tradurre testi e articoli di carattere scientifico riguardanti il loro ambito di studio. La lettura di testi originali in lingua Inglese permette anche di migliorare la conoscenza della sintassi e della grammatica utile per la produzione di testi scritti. Il vocabolario è inoltre parte importante dell’apprendimento di una lingua e consente di navigare in Internet per la consultazione on-line della letteratura scientifica, di rimanere aggiornati e di comunicare.
  • 1002631 - ANATOMIA
  • 1002632 - ANATOMIA UMANA (obiettivi) Lo Studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico e le relazioni topografiche tra le strutture, correlandole con la struttura istologica e la funzione, così da fornire una base razionale sulla quale fondare la propria attività pratica.
  • 1002633 - ANATOMIA DENTALE (obiettivi) Obiettivo generale del Corso : - Conoscere i metodi ed il linguaggio anatomico come strumento di lavoro. - Apprendere l'esplorazione della forma e dei rapporti esistenti fra i diversi organi. - Acquisire le capacità di osservazione e di descrizione macroscopica e microscopica. - Possedere i fondamentali contenuti dell'Anatomia del distretto craniofacciale.
  • 1004159 - DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
  • 1000755 - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
  • 1000756 - BIOCHIMICA (obiettivi) Il corso di Biochimica si propone di fornire agli studenti di medicina le basi per capire i contesti fisico, chimico e biologico in cui si inquadrano molecole, reazioni e vie metaboliche; di dare rilievo alle relazioni tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole ed alla regolazione metabolica a livello molecolare e cellulare. Per stimolare l'interesse dello studente i vari argomenti saranno spiegati sottolineando le interconnessioni logiche e consequenziali, evidenziando gli aspetti clinici, introducendo i metodi sperimentali. Alla fine del corso lo studente avrà compreso i rapporti struttura-funzione delle principali molecole biologiche, i meccanismi biochimici essenziali per una corretta funzionalità metabolica e le conseguenze delle loro alterazioni.
  • 1000757 - BIOLOGIA MOLECOLARE
  • 1000758 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
  • 1000759 - BIOCHIMICA CLINICA
  • 1000859 - FISIOLOGIA
  • 1000861 - MODULO I
  • 1000860 - MODULO 2
  • 1004149 - DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
  • 1004377 - PRINCIPI DI ODONTOIATRIA
  • 1004378 - PROPEDEUTICA CLINICA
  • 1004379 - ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
  • 1004380 - IGIENE DENTALE
  • 1000031 - STAGES E TIROCINI
  • 1000859 - FISIOLOGIA
  • 1000861 - MODULO I
  • 1000860 - MODULO 2
  • 1002875 - PATOLOGIA GENERALE
  • 1002876 - PATOLOGIA GENERALE
  • 1002877 - PATOLOGIA ONCOLOGICA ORALE
  • 1004381 - MICROBIOLOGIA ED IGIENE
  • 1004382 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (obiettivi) La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i concetti fondamentali riguardo a cosa sono i microrganismi e al loro ruolo come agenti patogeni per l´uomo. Saranno altresì forniti gli elementi basilari della fisiologia e della patogenicità microbica, dei rapporti ospite-parassita, e delle interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici, nonché i principi essenziali della profilassi e della diagnosi delle malattie infettive con particolare riguardo a quelle di interesse odontostomatologico.
  • 1004383 - IGIENE GENERALE ED APPLICATA
  • 1004384 - CHEMIOANTIBIOTICO RESISTENZA NEI BATTERI ORALI (obiettivi) Apprendimento dei meccanismi di antibiotico-resistenza dei batteri. Apprendimento dell'origine e delle caratteristiche dell'antibiotico-resistenza. Apprendimento dei più importanti metodi per la determinazione della sensibilità agli antibiotici in vitro.
  • 1002908 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1002886 - MATERIALI DENTARI E TECNOLOGIE PROTESICHE
  • 1002887 - MATERIALI DENTARI
  • 1002888 - TECNOLOGIE PROTESICHE E DI LABORATORIO
  • 1000773 - SCIENZE MEDICHE I
  • 1000774 - MEDICINA INTERNA
  • 1000775 - PATOLOGIA CLINICA (obiettivi) Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della Psicologia generale fornendo nozioni aggiornate sulle aree d’indagine che la caratterizzano (esplorazione dei processi e dei meccanismi cognitivi, motivazionali e affettivi della mente umana).
  • 1006916 - DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
  • 1002907 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1007622 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1004062 - TIROCINIO
  • 1005679 - TIROCINIO
  • 1000761 - ANATOMIA PATOLOGICA
  • 1002890 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
  • 1000765 - FARMACOLOGIA
  • 1013435 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
  • 1013436 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
  • 1013437 - ASPETTI DERMATOLOGICI DELLE MALATTIE ODONTOIATRICHE
  • 1002754 - TIROCINIO PROFESSIONALE
  • 1002895 - SCIENZE MEDICHE II
  • 1002896 - ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
  • 1002897 - CHIRURGIA GENERALE
  • 1002898 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
  • 1002922 - CHIRURGIA ORALE
  • 1002899 - NEUROLOGIA, PSICHIATRIA E MEDICINA LEGALE
  • 1002900 - NEUROLOGIA
  • 1002901 - PSICHIATRIA
  • 1002902 - MEDICINA LEGALE
  • 1002757 - TIROCINIO
  • 1013470 - STAGES E TIROCINI
  • 1005690 - TIROCINIO
  • 1002913 - RIABILITAZIONE OCCLUSALE
  • 1002914 - GNATOLOGIA
  • 1002915 - ORTODONZIA
  • 1002912 - ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
  • 1002916 - DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE I
  • 1002917 - PARODONTOLOGIA
  • 1002918 - PROTESI DENTARIA
  • 1005691 - TIROCINIO
  • 1005681 - TIROCINIO
  • 1004299 - STAGES E TIROCINI
  • 1000982 - STAGES E TIROCINI
  • 1013486 - TIROCINIO
  • 1013458 - ODONTOIATRIA RESTAURATIVA
  • 1013459 - ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
  • 1013460 - ENDODONZIA
  • 1013461 - PROTESI DENTARIA
  • 1002891 - PATOLOGIA E TERAPIA MAXILLO-FACCIALE
  • 1002892 - CHIRURGIA ORALE
  • 1002893 - CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
  • 1002894 - OTORINOLARINGOIATRIA
  • 1013473 - PARODONTOLOGIA
  • 1007386 - STAGES E TIROCINI
  • 1001321 - STAGES E TIROCINI
  • 1013442 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1013457 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1013478 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1013479 - ORTODONZIA
  • 1002919 - ODONTOIATRIA PEDIATRICA
  • 1002920 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
  • 1002921 - PEDODONZIA
  • 1013464 - IMPLANTOLOGIA E MEDICINA DEL LAVORO
  • 1013465 - PROTESI DENTARIA
  • 1013466 - PARODONTOLOGIA
  • 1013467 - CHIRURGIA ORALE
  • 1013468 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
  • 1013469 - MEDICINA DEL LAVORO
  • 1013477 - TIROCINIO
  • 1013463 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1013462 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1005682 - TIROCINIO
  • 1005680 - TIROCINIO
  • 1005692 - TIROCINIO
  • 1000834 - DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE III
  • 1000835 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
  • 1000836 - GNATOLOGIA
  • 1000837 - PEDODONZIA
  • 1000838 - ORTODONZIA
  • 1007436 - DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II
  • 1007437 - PROTESI DENTARIA
  • 1007438 - CHIRURGIA ORALE
  • 1007439 - PARODONTOLOGIA
  • 1007440 - ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA
  • 1013487 - TERAPIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA
  • 1013488 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
  • 1013489 - ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'
  • 1002621 - PROVA FINALE
  • 1006158 - INSEGNAMENTO A SCELTA
  • 1002911 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • TOTALE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto