Corso per operatori sociali

Corso Online: La Gestione della Visita Domiciliare nella Tutela Minorile

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si propone di insegnare delle metodologie per strutturare al meglio le visite domiciliari, le quali possono spesso essere momenti critici. Attraverso consigli anche pratici vogliamo insegnare strategie per programmare, gestire e concludere una visita domiciliare in modo efficace e "senza rischi". Durante la formazioni vengono riportati casi realmente vissuti dai docenti durante l'attività professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Preparare ad una conoscenza ampia dell'evento "visita domiciliare", così da imparare a progettarlo, gestirlo e concluderlo nel migliore dei modi, sia per quanto riguarda la piacevolezza che l'efficacia.

· A chi è diretto?

Principalmente diretto ad assistenti sociali, ma risulta utile anche a psicologi e studenti del servizio sociale interessati.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi all'anno e un'attenzione decennale nell'ambito del sociale, Erickson unisce qualità, esperienza ed innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete ricontattati con una mail nella quale troverete ulteriori informazioni sui corsi di formazione Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Abilità progettuali
Abilità di gestione
Abilità relazionali

Professori

Elena Cabiati
Elena Cabiati
Dott.ssa

Programma

Il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze specifiche in merito alla gestione della visita domiciliare nelle situazioni di tutela minorile in cui gli operatori sociali hanno il compito di assolvere al mandato di natura civile, amministrativa o penale dell’ Autorità Giudiziaria competente. L’obiettivo del corso è di fornire pratici consigli utili per pensare agli obiettivi della visita domiciliare, per programmarla e gestirla al meglio, per saper affrontare serenamente situazioni critiche che potrebbero insorgere nel corso dell’intervento, nonché per concluderlo restituendo in maniera efficace il contenuto, tanto alla famiglia direttamente interessata quanto all’autorità giudiziaria committente. Per gli operatori sociali, essere più consapevoli delle caratteristiche del colloquio presso l’ambiente di vita dei minori e delle loro famiglie e percepirsi preparati ad affrontare i relativi imprevisti in cui si potrebbe incorrere rende più probabile la buona riuscita dell’intervento, sia in termini di completezza e correttezza delle valutazioni da effettuare, sia in ordine alla relazione collaborativa con i diretti interessati.
I contenuti del corso verranno presentati attraverso l’ausilio di esemplificazioni di casi specifici raccontati da assistenti sociali e avvenuti realmente nell’esercizio della pratica professionale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto