Open Innovation e Crowdsourcing: modelli, esperienze, opportunità e criticità (SCN430)

Reiss Romoli
A Milano

590 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Lo sviluppo del Web 2.0 ha riconfigurato le logiche e le dinamiche di comunicazione del “vecchio Web”, mettendo al centro della rete gli utenti, sempre più attivi e interattivi. Relazione, partecipazione e collaborazione rappresentano i nuovi principi del Web 2.0; mentre User Generated Content, Open Source e Intelligenza Collettiva si configurano come le dinamiche del Nuovo Web, sempre più decentralizzato. In questo contesto, le aziende si avvicinano con sempre maggiore decisione al Web 2.0 e ai suoi principi, riconfigurano le proprie strategie di comunicazione, ridefiniscono concretamente struttura e organizzazione interna e mettono gli utenti al centro delle proprie politiche operative. La direzione è quella dell’impresa aperta, dell’Open Innovation e delle strategie di Crowdsourcing: la rete è utilizzata dalle aziende come fonte di talenti e di innovazione, come bacino di reclutamento di potenziali collaboratori esterni per sviluppare e realizzare progetti innovativi, attraverso la partecipazione e la collaborazione degli utenti. Il seminario si propone di esaminare il fenomeno dell’Open Innovation e del Crowdsourcing, dal punto di vista dei modelli di utilizzo, delle esperienze concrete a livello nazionale e internazionale e delle prospettive evolutive.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Socrate, 26, 20128, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Web 2.0
Applicazioni web 2.0

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario del Web 2.0:
* l’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0
* User Generated Content, Long Tail e Open Source
* memetica e intelligenza collettiva.
L’Enterprise 2.0:
* il Web 2.0 in azienda: dall’Enterprise 1.0 all’Enterprise 2.0
* gli strumenti dell’Enterprise 2.0
* una nuova struttura aziendale: Open Network
* un nuovo modello operativo: Open Enterprise e Social Enterprise.
Open Innovation: applicazioni e modelli operativi:
* definizione di Open Innovation e gli ambiti di applicazione
* le strategie di Open Innovation
* Wikinomics
* Crowdsourcing.
Gli strumenti di Crowdsourcing:
* Community aziendali, Blog e Corporate Blog, Social Software
* piattaforme di Social Innovation.
I modelli di Crowdsourcing:
* Lead User e Long Tail Business
* Innovazione Collaborativa
* Toolkits for Innovation
* Innovations by Users and for Users.
Il mercato dell’Open Innovation:
* la diffusione del fenomeno in Italia e nel mondo
* le esperienze nazionali e internazionali di Open Innovation
* le opportunità e i rischi dell’Open Innovation
* i possibili scenari futuri.

Obiettivi
Illustrare lo scenario evolutivo dell’Open Innovation e del Crowdsourcing, con riferimento alle opportunità e ai rischi per le aziende che si avvicinano al Nuovo Web e ai modelli di Enterprise 2.0.

Destinatari
Responsabili e progettisti IT, responsabili pianificazione e innovazione.

Prerequisiti
Nessuno.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto