Operatore del legno e dell'arredamento

Scuola d'Arte Applicata Andrea Fantoni
A Bergamo

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Bergamo
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso professionale che presentiamo in questo pieghevole è un corso triennale che formerà degli 'operatori del legno e dell'arredamento' in grado di lavorare in aziende del settore.
Rivolto a: Il corso è dedicato prioritariamente a allievi in uscita dalla terza media inferiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Angelo Maj 35, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a ragazzi/e di 14 anni che desiserano inserirsi nel mondo del lavoro. Sono ammissibili anche alllievi di 15 anni, purchè in uscita dal terzo anno di scuola media inferiore.

Programma

La Figura Professionale

L’Operatore/trice del legno e dell’arredamento opera e collabora con laboratori di falegnameria di tipo industriale o artigianale, con aziende e negozi che si occupano di progettazione, realizzazione, montaggio di mobili e soluzioni di arredamento di interni. E' quindi in grado di eseguire o riportare schizzi, disegni, sagome e modelli relativi alla progettazione degli spazi, eseguire disegni di arredamento di interni con l’utilizzo deglistrumenti del disegno manuale e degli appositiprogrammi informatici,interpretare e le esigenze del cliente,presentare un progetto e relazionare sul proprio operato,interpretare le piante di locali in scala, cogliendone i vincoli ele caratteristiche essenziali,predisporre i materiali e icomponenti da utilizzare inserendoli nel progetto, conoscereedapplicare i vincoli e le regolamentazioni in materia disicurezza.Per questo motivo il corso è pensato per allievi che abbianouna buona attitudine per il disegno (realizzato sia a manolibera sia construmenti informatici), precisione, creatività, capacità di relazione.

Il Percorso Formativo


Suddiviso in tre anni. Ogni annualità va da settembre a giugno e prevede 1050 ore di formazione teorica e pratica. La prima annualità avrà contenuti più orientati alle competenze di base e trasversali (anche nel settore grafico), mentre il secondo e il terzo anno entreranno nel vivo delle competenze tecnico specifiche, anche con l'ausilio dello stage in azienda, con lo scopo di sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l' ingresso nel mondo del lavoro.

I contenuti

Il corso presenta un programma di studi innovativo in quanto integra diversi aspetti:
- la formazione di base e trasversale, indispensabile per poter svolgere qualsiasi professione, ed in particolare quella del grafico che implica l'utilizzo di svariate conoscenze e competenze multisettoriali;
- la formazione professionale del disegnatore di arredamento di interni intesa sia nei termini più tradizionali (disegno tecnico) sia in termini più innovativi con l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali;
- la formazione 'sul campo' operata attraverso lo stage in azienda
- la formazione personalizzata: moduli specifici personalizzati (il gruppo classe viene appositamente diviso) per recuperare situazioni difficili, orientare, motivare, e anche per garantire i crediti formativi necessari per un eventuale rientro nel sistema scolastico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto