Operatore di Computer per la Progettazione in 3d

Professional Training S.A.S.
A Orvieto

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Orvieto
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di insegnare le tecniche della progettazione grafica 3D, creare oggetti, strutture, personaggi tridimensionali ambientati in uno spazio virtuale fino ad arrivare alle tecniche di rendering e animazione. Obiettivo del progetto è far raggiungere al partecipante una perfetta padronanza delle principali funzioni in 3D per poterle applicare nella progettazione di impianti.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Orvieto
Piazza Cahen 8B, 05018, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. buona conoscenza dell'informatica di base e di applicativi cad 2d.

Programma

Obiettivi
Il corso si propone di insegnare le tecniche della progettazione grafica 3D, creare oggetti, strutture, personaggi tridimensionali ambientati in uno spazio virtuale fino ad arrivare alle tecniche di rendering e animazione. Obiettivo del progetto è far raggiungere al partecipante una perfetta padronanza delle principali funzioni in 3D per poterle applicare nella progettazione di impianti, edifici, attrezzature, ambienti, ricostruzioni grafiche di vario tipo e modellazione.

Contenuti
Il presente progetto si sviluppa su due fasi. Nella prima fase viene fatta un’introduzione sul percorso formativo Concetti fondamentali della computer grafica Introduzione al tridimensionalke Visualizzazione dello spazio 3D Selezione degli oggetti La seconda fase permetterà di fornire ai partecipanti le capacità per una gestione funzionale di tutti gli strumenti e di tutte le nuove competenze proposte dai software per grafica in 3d, che gli permetteranno di operare efficacemente ottimizzando al massimo i tempi produttivi. Modellazione Le trasformazioni e le primitive Importazione dei modelli di Autocad Gestione della camera e delle luci I materiali e l’allestimento scenico Il rendering Le NURBS Effetti Mappatura Animazione

Contenuti:
  • modulo 1 introduzione alla grafica tridimensionale Obiettivi: dare le basi per comprendere i fondamenti della computer grafica e introdurre l’utente allo studio della grafica in 3d. Concetti fondamentali della computer grafica Introduzione alla modellazione tridimensionale Le primitive bidimensionali Dal 2D al 3D Interfaccia di software per il tridimensionale Interfaccia grafica Utilizzo dei menù e dei rollout dei parametri Impostazioni della progettazione Metodi di visualizzazione delle finestre Operazioni dello spazio 3D Costruzione e modellazione di oggetti Utilizzo dei materiali e delle texture ORE 80
  • Modulo 2 applicazione della grafica tridimensionale Obiettivi: permettere agli utenti di muoversi agevolmente in tutto ciò che riguarda la modellazione ed i materiali per l’allestimento scenico. Visualizzazione dello spazio in 3D Operazioni nello spazio in 3D Selezione degli oggetti Nozioni di base sulla selezione di oggetti Selezione per area Utilizzo della selezione per nome Utilizzo del set di selezione Filtri di selezione Bloccaggio e sblocaggio degli oggetti Disattivazione della visualizzazione degli ggetti selezionati Modifica di posizione, orientamento e scalatura di un oggetto Spostamento degli oggetti Scalatura degli oggetti Rotazione degli oggetti Animazione delle trasformazioni Utilizzo dei vincoli sugli assi La modellazione Modellazione mesh. Modellazione Spline e Shapes Modellazione Patch Le trasformazioni e le primitive Primitive standard Primitive 2D ed oggetti bidimensionali Creazione di primitive semplici e complesse Forme loft Oggetti booleani Creazine di loft Creazione di oggetti booleani I materiali e l’allestimento scenico Posizionamento ed utilizzo delle cineprese Cineprese libere Cineprese con destinazine Caratteristiche delle cineprese Parametri delle cineprese Animazione delle cineprese Utilizzo dei materiali Ore 120
Risultati attesi
Al termine del percorso l'utente sarà in grado di creare, sfruttando tecniche diverse, modelli tridimensionali e di organizzare questi in strutture gerarchiche complesse; potrà inoltre definire scene animate che involgono tecniche di illuminazione e di regia. Infine, l'utente sarà in possesso dei rudimenti necessari per esplorare le tecniche di compositing per l'integrazione delle immagini di sintesi con sequenze video.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Verifica iniziale: valutazione dei prerequisiti per controllare ed eventualmente rinforzare le competenze di partenza; Verifica in itinere: valutazione di eventuali difficoltà riscontrate, ove necessario prevedere ore di recupero; Verifica finale: valutazione delle abilità conseguite dai singoli; Alla fine del corso è previsto un esame con prova pratica orale e test.

Metodologie formative utilizzate

La didattica è impostata su lezioni di teoria alle quali sarà poi immediatamente applicata la pratica, per avere un riscontro immediato dell’apprendimento dell’allievo ed eventualmente recuperare lacune. Periodicamente saranno effettuate valutazioni su tutto il programma svolto e se necessario ripresi argomenti poco chiari. Gli allievi arriveranno alla fine dell’attività formativa con una cognizione tale da permettere loro l’immediata applicazione in ambito professionale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto