Operatore di Fattoria Sociale

GESTEC SRL
A

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    7 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso è rivolto a imprenditori agricoli che intendono ottenere l'abilitazione all'esercizio dell'attività agricola multifunzionale di fattoria sociale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire

Domande più frequenti

· Requisiti

Scuola media inferiore

Cosa impari in questo corso?

Gestione di una fattoria sociale
Titolare e amministratore di un'azienda agricola multifunzionale

Professori

Francesco MARRANGHELLO
Francesco MARRANGHELLO
Perito Industriale

Programma

CORSO PER OPERATORE DI FATTORIA SOCIALE, 40 ore, RICONOSCIUTO

Corso in aula, PREZZO € 400,00

Castrovillari (CS)

Finalità del corso

Il corso vuole fornire agli imprenditori agricoli che intendono ottenere l’abilitazione all’esercizio dell'attività agrituristica multifunzionale di fattoria sociale, le necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo.

Riferimenti normativi

-I titolari delle imprese agricole di cui al comma 1 o propri collaboratori, designati allo svolgimento dell'attività agrisociale, devono conseguire la qualifica di «operatore agrisociale» attraverso la partecipazione ad appositi corsi di formazione professionale. (Cap. III, art. 27 L. R. n. 14/2009).

-I requisiti professionali degli addetti (Operatore di Fattoria Sociale) sono acquisiti con uno specifico corso di formazione di almeno 40 ore, organizzato da enti pubblici ed enti di formazione, approvato dal Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria, con esamedi valutazione finale e rilascio di specifico attestato. (Cap. III, art. 5 Regolamento di attuazione della L.R. n. 14/2009).

Destinatari

Il corso è rivolto agli imprenditori agricoli che intendono ottenere l'abilitazione all'esercizio dell'attività agricola multifunzionale quale fattoria sociale.

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.

Registro

Sarà predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Durata del corso

I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.

Assenze

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Docenti

Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche dell’agricoltura multifunzionale.

Dispense

Ad ogni partecipante dei corsi in aula verrà consegnata una dispensa. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Verifiche e Valutazione

Il corso si conclude con una verifica finale dell'apprendimento, attraverso la somministrazione di test – questionari a risposte multiple, ove sarà sufficiente aver risposto in maniera esatta alla metà più una delle domande somministrate; ciò costituirà anche la valutazione di efficacia complessiva del corso. Infine, al termine del corso, un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.


Attestato

Al termine del corso, dopo la valutazione finale alla presenza di un rappresentanmte dalla Pubblica Amministrazione, ad ogni partecipante sarà consegnato l'Attestato di frequenza individuale, valido su tutto il territorio nazionale. Il corso sarà riconosciuto e autorizzato ai sensi della legislazione vigente in materia di corsi autofinanziati.

Archivio generale della formazione

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell'archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta.

Ulteriori informazioni

.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto