Operatore Informatico Office Automation

CePIL
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sa redigere rapidamente lettere, relazioni, offerte, listini creando documenti di elevata qualità e di aspetto professionale; sa effettuare mailing automatici ed importare dati da altri applicativi; sa utilizzare i vari automatismi per velocizzare il lavoro. Sa impostare tabelle numeriche per il controllo costi, calcolo del budget e più in generale per la elaborazione di dati numerici; etc.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza Puccini, 26, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito specifico

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

PROFILO PROFESSIONALE:

L’Operatore Informatico Office è una figura professionale che, oltre a possedere conoscenze basilari di informatica e dei vari elementi che costituiscono una postazione di lavoro, sa utilizzare i più diffusi strumenti informatici che permettono di gestire l'attività d'ufficio e gli strumenti di lavoro in rete, quali la posta elettronica e Internet. Sa redigere rapidamente lettere, relazioni, offerte, listini creando documenti di elevata qualità e di aspetto professionale; sa effettuare mailing automatici ed importare dati da altri applicativi; sa utilizzare i vari automatismi per velocizzare il lavoro. Sa impostare tabelle numeriche per il controllo costi, calcolo del budget e più in generale per la elaborazione di dati numerici; sa evidenziare i dati mediante grafici di immediata lettura; sa elaborare informazioni non numeriche (lista clienti, lista contatti, fornitori, ...), ricercare dati particolari, ottenere tabelle riassuntive, utilizzare, gestire e personalizzare database. Sa realizzare presentazioni aziendali.

OBBIETTIVI:

Il corso mira innanzitutto ad introdurre studenti digiuni nella materia a semplici ed elementari nozioni sul funzionamento del Pc, incluse la descrizione dei vari componenti e funzioni di hardware e software. Successivamente verrà predisposto l’apprendimento dei concetti di base relativi ai sistemi operativi e ai principali programmi in usi sui Pc. Conclusa la fase propedeutica gli allievi sono pronti ad approfondire le tematiche dei software essenziali del pacchetto Office, con particolare attenzione a Word, Excel e Access. Una sezione del corso sarà riservata all’acquisizione di una spedita padronanza nell’ambito della navigazione su Internet.

CONTENUTI DEL CORSO:

L’articolazione dell’attività formativa si articola in 7 moduli per un totale di 120 ore, in cui in ognuno si verificheranno insegnamenti teorici che immediatamente saranno messi in pratica nell’utilizzo del PC con relative prove di verifica di apprendimento. Questo tipo articolazione, sia teorica che pratica, permette all’utente familiarizzare inizialmente con le mansioni proprie di un ufficio.

  • Concetto di informatica e componentistica del computer
  • Uso del computer - Sistema operativo windows - Gestione dei file
  • Elaborazione testi con MS Word (Modulo Base + Avanzato)
  • Foglio elettronico con MS Excel (Modulo Base + Avanzato)
  • Basi di dati - Database con MS Access (Modulo Base + Avanzato)
  • Strumenti di presentazione con MS PowerPoint (Modulo Base + Avanzato)
  • Le reti informatiche con Internet e Posta Elettronica

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Impiegato, Quadro Aziendale, Docente di Corsi di Informatica base, Addetto alla Segreteria.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni teorico-pratiche. Gli argomenti sono affrontati con taglio operativo mediante il sistematico ricorso ad esemplificazioni pratiche, per permettere ai partecipanti di riferirsi costantemente alla realtà operativa

MATERIALE IN DOTAZIONE ALLA CLASSE E DISTRIBUITO AI SINGOLI ALLIEVI:

Borsa, Block-notes, dischetti per gli esercizi.

Manuali: I manuali rispecchiano la caratteristica esclusivamente pratica dei nostri corsi, per questo risultano molto leggibili e di immediata comprensione. Inoltre contribuiscono a chiarire i concetti fondamentali visti durante il corso, esplicandoli con opportuni esempi e test.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Possibilità di pagamento rateale


Stage:

NO


Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto