Operatore Socio Sanitario (OSS)

IN-FORMA e-learning school
A L'Aquila

2.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • L'aquila
  • 1000 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    28/11/2016
Descrizione

L’Operatore Socio-sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfare i bisogni primari della persona e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
28 novembre 2016
L'Aquila
Viale della Croce Rossa, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa
dalle 14.00 alle 18.00 (3 giorni a settimana)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare una figura professionale che sia in grado di svolgere la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, pertanto riesce ad affiancare, infermieri, medici, assistenti sociali ed educatori con compiti articolati e precisi.

· A chi è diretto?

A tutti coloro che intendono trasfromare la propria vocazione per il sociale in una concreta opportunità lavorativa, visto che gli operatori socio sanitari (OSS) trovano collocazione all'interno di: ospedali, cliniche, day-hospital; case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, CEOD e tutte le strutture assistenziali, di accoglienza e ospitalità pubbliche e private; scuole ed istituzioni pubbliche e private; assistenza domiciliare ad anziani e disabili;

· Requisiti

Non sono richieste nozioni e competenze di base, è necessario essere in possesso del diploma di scuola media inferiore ed aver compiuto il 18° anno di età.

· Titolo

Operatore Socio Sanitario cod. 5.3.1.1.0 (Titolo richiesto nei concorsi pubblici)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso della durata di 1000 ore, prevede un periodo di 450 ore di tirocinio formativo, svolto all'interno di strutture sanitarire, sociali e socio-sanitarie.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevermo la tua richiesta, un responsabile didattico si metterà in contatto con te per fornire tutti gli ulteriori dettagli relativi all'accesso al corso

Cosa impari in questo corso?

Assistenza sociale
Assistenza domestica agli anziani
Assitenza sanitaria
Assistenza socio-sanitaria
Assistenza domestica ai disabili
Assistenza infermieristica

Professori

Infermieri Professionisti
Infermieri Professionisti
con esperienza professionale

Programma

Programma Didattico

Area socio-culturale, istituzionale e legislativa
Che tratterà argomenti propedeutici all’attività assistenziali sanitarie e sociali, si farà riferimento alla normativa sanitaria vigente, si analizzeranno problematiche riscontrate a livello di servizio, di utenza e di professione.

Area Psicologica e Sociale
Si analizzeranno elementi di psicologia e sociologia, cercando di acquisire delle tecniche di comunicazione e relazionali per trattare con professionalità ed etica il rapporto con il malato, con i colleghi e con le istituzioni.

Area Igienico Sanitario
Si analizzeranno gli aspetti tecnici operativi dell’igiene; dal comfort alberghiero alle norme di sicurezza sul lavoro; dalle tecniche di sterilizzazione alle tecniche di trasporto della persona in caso di malanno e/o decesso.

Area Tecnico Operativa
Il modulo farà conoscere all’utente i comuni strumenti utilizzati nell’ambito sanitario e socio-sanitario e le tecniche e i protocolli di intervento; dall’igiene e la vestizione della persona alle tecniche di assistenza per la somministrazione di cibi e medicinali, dall’utilizzo delle tecniche appropriate per l’alzata, il trasferimento e la deambulazione alle tecniche di intervento di primo soccorso

Esercitazioni e Stage
Durante le ore di esercitazione e di stage si svolgeranno delle simulazioni di casi reali di assistenza diretta alla persona utilizzo corretto dei presidi, verifica dei parametri vitali, intervento di aiuto e di primo soccorso ecc.

Tirocinio Formativo
Il tirocinio formativo sarà svolto all’interno di strutture sociali, sanitarie e socio-sanitarie convenzionate con IN.FORMA e-learning school

Ulteriori informazioni

L'importo di accesso al corso viene rateizzato durante il percorso formativo (10 rate da €200,00/mese)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto