OSS (OPERATORE DEI SERVIZI SOCIALI)

Università Popolare della Calabria Eric Richard Kandel
A distanza

3.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

L'Operatore dei servizi sociali nasce con il decreto ministeriale del sette agosto del millenovecentonovantadue, che afferma che l'O.S.S. è una figura professionale di base che, grazie ad una formazione teorica e pratica ,opera con soggetti di diverse età, nei servizi socio-educativi e culturali, pubblici o privati, al fine di promuovere e contribuirà allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o favorire l'inserimento e la partecipazione sociale. Svolge la propria attività in tutte le situazioni di vita comunitaria e nei riguardi di soggetti di diversa età, promuovendo lo sviluppo delle loro potenzialità di crescita personale e/o di inserimento e partecipazione sociale. Si inserisce con sicure competenze in istituzioni pubbliche e private, con con interventi mirati in ordine alle esigenze fondamentali della vita quotidiana e ai momenti di svago, curandone l'organizzazione e l'attuazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza
Corso Online aperto tutto l'anno

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'Operatore dei Servizi Sociali deve quindi essere in grado di: -Analizzare i diversi contesti, coglierne le differenze, reperire le fonti di informazione, leggere le dinamiche ambientali e i problemi emergenti -Sapersi integrare con gli altri Operatori dei Servizi Sociali, coordinando i diversi compiti - Verificare le attività programmate . La formazione avviene a due livelli: - Livello teorico-culturale : consente l'acquisizione di una cultura di base ampia e polivalente; - Livello pratico : permette la verifica delle conoscenze teoriche attraverso il tirocinio, ed allo scopo di preparare gli studenti all'esercizio della professione, sperimentando in modo graduale le tecniche apprese.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che desiderano lavorare in strutture pubbliche e private a sostegno delle comunità, al fine di salvaguardare l'autonomia personale e sociale, allo scopo di evitare o ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione.

· Requisiti

Possono iscriversi tutti coloro che posseggono la Licenza di scuola media inferiore anche se sono facilitati i possessori di Diploma di scuola media superiore

· Titolo

Diploma di Qualifica, che permette l'accesso al Corso Post-Qualifica biennale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Grazie al corso di Operatore dei servizi sociali potrai lavorare presso OSPEDALI, ASSISTENZA DOMICILIARE, CENTRI DI PRONTO INTERVENTO, CENTRI DI ACCOGLIENZA, ENTI PUBBLICI E PRIVATI, ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E DELLA MATERNITÀ, ASILI NIDO, CENTRI RICREATIVI, CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, COOPERATIVE DI ASSISTENZA, CASE ALBERGO, COOPERATIVE DELLA 3° ETÀ, CASE DI CURA E DI RIPOSO PER ANZIANI, COMUNITÀ TERAPEUTICHE,...

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo la richiesta di informazione la segreteria didattica invierà il modulo informativo del corso e le modalità d'iscrizione online , le modalità del versamento della quota d'iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Promuove la crescita personale
Agisce nelle strutture a sostegno della comunità
Evita i rischi di isolamento e di emarginazione

Professori

Foci Gabriella
Foci Gabriella
Laurea Magistrale

Programma

Psicologie e Scienze dell'Educazione
Diritto,Legislazione Sociale, Economia
Anatomia , Fisiologia , Igiene
Metodologie Operative

PERCORSO FORMATIVO

Per l'esplicazione delle funzioni proprie dell'operatore dei servizi sociali, avrà conoscenze mutuate dalle scienze sociali intese nell'accezione più ampia, nonché alcune abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo con l'utilizzazione di abilità ludiche e di animazione.

Ulteriori informazioni

La quota d'iscrizione è rateizzabile in piccole e comode rate .

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto