Paperclay con Porcellana

La Meridiana
A Certaldo FI

550 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Certaldo fi
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla conoscenza di questa particolarissima tecnica che apre impensabili possibilità nel campo dell'arte cermica.
Rivolto a: Non principianti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Certaldo FI
Via Bagnano, 135, 50052, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

18a Paperclay con porcellana
Insegnante: Luca Tripaldi
Tipologia: Tornitura e modellaggio a mano. Non principianti
Data: 26 aprile – 2 maggio 2009
Un corso dove esploreremo le innumerevoli possibilità della porcellana. Con l’aggiunta di cellulosa renderemo docile e duttile ed estremamente versatile questo materiale altrimenti difficile, imprevedibile e accessibile soltanto agli esperti. Il famoso oro bianco potrà essere foggiato per la realizzazione di oggetti d’uso e di design.
Questo materiale innovativo può inoltre essere lavorato a spessore finissimo e con trame e strutture molto complesse. Si distingue da tutte le altre argille per il suo potenziale di trasparenza, luminosità e durezza. Non necessita di invetriatura o patina. Si presta quindi particolarmente per la scultura, gli oggetti astratti e sonori. Verrà prestata molto attenzione allo studio e alla scelta delle trame di superficie, poiché per la realizzazione dei fogli di paperclay come negativo verranno utilizzati stampi di gesso, realizzati in proprio da ogni studente. Oltre alle dimostrazioni saranno mostrato molte immagini di possibili superficie ( pattern) .

LUCA TRIPALDI si è prima diplomato in arti grafiche per poi lavorare come scultore appassionandosi con il tempo alla ceramica fino ad aprire un suo laboratorio a Torino nel 1999. E’ stato particolarmente interessato allo sviluppo delle tecniche di affumicamento, affascinato dalla qualità delle superfici che queste offrono. In anni recenti si è dedicato molto allo studio e sviluppo di tecniche particolare quali smalti per cristalli e carbon trapping. Condivide uno studio a Londra ed è stato invitato a insegnare in scuole prestigiose negli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13