La Patente Europea del Computer

Bit School Informatica
A Carbonia

950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Carbonia
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Cosa è L’European Computer Driving Licence ( ECDL), conosciuta in Italia come “patente europea del computer”, è una certificazione rilasciata dalla Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico ( AICA) attestante il superamento con esito positivo dei diversi moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dall’ECDL Foundation. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta che il suo titolare conosce i fondamenti dell’informatica ed ha le capacità per utilizzare un pc ed i suoi principali software applicativi.
Rivolto a: La Patente Europea del Computer è rivolta a tutti coloro che hanno interesse a certificare la propria abilità nell’uso del computer. Si ricorda che il ruolo della Patente ECDL è stato riconosciuto non solo nel mondo della Scuola (pubblica è legalmente riconosciuta) ma anche nel mondo del lavoro quale titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi e/o quale credito formativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Carbonia
CORSO IGLESIAS 157, 09013, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Chiunque può accedere alla Certificazione.

Programma

La Patente Europea del Computer (Certificazione Europea)

È un’esperienza abbastanza comune quella di provare un certo imbarazzo di fronte a domande riguardanti la capacità di usare un personal computer. Un esempio emblematico è rappresentato dagli annunci di lavoro in cui si chiede "la conoscenza del PC", dove spesso, sia chi chiede, che chi offre il lavoro in realtà non saprebbe dire che cosa intenda con tale espressione. D’altra parte, non possiamo dimenticare che saper usare un computer è ormai indispensabile per qualunque lavoro, e non solo. Il cittadino del 2000 può usare il computer per molte delle sue attività, si pensi alle potenzialità di Internet, alle reti civiche, all’istruzione a distanza, alla telemedicina.La patente europea per il computer, o ECDL – European Computer Driving Licence - è nata nel 1997, sulla base di un’analoga iniziativa finlandese. Il suo obiettivo è di definire degli standard riconosciuti a livello internazionale per la diffusione delle conoscenze di base per l’uso del computer. In altre parole, la ECDL certifica che chi la possiede è in grado di lavorare in modo efficace con un personal computer, un po’ come la patente di guida per l’uso dell’automobile.

La ECDL può essere conseguita da chiunque e non ci sono perciò vincoli né sul titolo di studio, né sull’età


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto