Patente Europea del Computer

Associazione Italiana di Informatizzazione
A Roma

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad avere la patente ECDL.
Rivolto a: tutti i nuovi e vecchi associati che vogliono conseguire un titolo informatico di base e una buona conoscenza del computer a livello Hardware e Software.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via dei Gozzadini, 26, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

M

09/01/2011
Il meglio Ottimo per qualità, prezzo, disponibilità docenti,interesse,spiegazioni,facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto, le nozini apprese potranno essere utili per lavorare e per interesse personale, metodo didattico di ottimo apprendimento.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Maria Cristina Crivellini
Maria Cristina Crivellini
Docente

Programma

Che cos’è?

E’ un certificato che garantisce la conoscenza di alcuni concetti teorici fondamentali riguardanti l’informatica e la capacità d utilizzare il pacchetto Office. Per ottenerla è necessario superare sette esami o moduli:

1. Concetti teorici di base (concepts of Information Technology)
2. Uso del computer e gestione dei file (managing files)
3. Elaborazione testi (Word processing)
4. Fogli elettronici di calcolo (Spreadsheets, Excel)
5. Database (Access)
6. Creazione di presentazioni (Presentation, Power Point)
7. Reti informatiche e comunicazione (Information networks, Internet e posta elettronica)

A cosa serve?

Attualmente si tratta di uno dei migliori attestati riconosciuti a livello europeo, in quanto fornisce una formazione uniforme ai candidati in qualunque parte d’Europa lo conseguano.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha accettato la Patente Europea del Computer come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità. Di recente, in seguito ad un'intesa tra lo stesso Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si è stabilito di far entrare la certificazione ECDL anche nel credito formativo universitario.
In base ad una disposizione emanata dal dipartimento della Funzione Pubblica, su specifica richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione, l'ECDL è stata riconosciuta tra i titoli di merito ai concorsi pubblici.

Chi la rilascia?

In Italia l’Ente di certificazione del programma ECDL è l’AICA (Associazione Italiana per l’Informazione ed il Calcolo Automatico), che fa capo a livello europeo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies).

Dove sostenere l’esame?

L’Associazione Italiana di Informatizzazione è un ente accreditato dall’Aica al rilascio della Patente Europea del Computer, con la possibilità di sostenere gli esami in sede (Test Center).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto