Patente Europea - ECDL GIS

Corso

A Roma

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    5 Giorni

Obiettivo del corso: L’esame ha l'obiettivo di certificare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e del loro utilizzo tramite un software specifico. Attraverso il sostenimento delle tre prove d’esame previste, l’utente avrà l’opportunità di dimostrare di possedere le conoscenze relative ai concetti fondamentali dell'informatica utilizzata nei GIS e dei componenti dei Sistemi Informativi Territoriali, della geodetica e della topografia applicata ai GIS, della cartografia digitale, delle tecniche di analisi e di visualizzazione nei GIS e dei relativi utilizzi. Rivolto a: L’esame è rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d’analisi nei più diversi formati. La Certificazione GIS è di sicuro interesse per un novero crescente di figure professionali nei più diversi ambiti, come ad esempio quelli: della pianificazione territoriale e dei servizi pubblici; del marketing (geomarketing e micromarketing territoriale); delle analisi sociali e demografiche; della gestione delle emergenze. Le applicazioni GIS sono oggi capaci di soddisfare le più svariate richieste provenienti sia dal mondo della ricerca scientifica sia da quello del monitoraggio socio-economico e della pianificazione del territorio e non ultimo, dei servizi offerti ai cittadini nell’era dell’Information Communication Technology (ICT). La “patente europea ECDL GIS” fa parte del sistema delle Certificazioni Informatiche Europee Specialised del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) promosso e gestito in Italia da AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, la più accreditata associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Conoscenze di base di informatica

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sistemi informativi geografici
  • Ecdl gis

Professori

Alessandro Marucci - accreditato AICA

Alessandro Marucci - accreditato AICA

Dottore

Emanuela Caiaffa (ENEA)

Emanuela Caiaffa (ENEA)

Dottoressa

Maurizio Pollino (ENEA) - accreditato AICA

Maurizio Pollino (ENEA) - accreditato AICA

Ingegnere

Programma

Durante l’esame i candidati sosterranno dei test composti da domande a scelta multipla ed inerenti i 3 moduli di cui è composto Syllabus:
I primi due esami sono a carattere teorico, mentre il terzo esame è a carattere pratico e consiste in operazioni da effettuare in vivo su dati reali utilizzando il software GIS desiderato.

I tre moduli della certificazione GIS sono:

- MODULO 1: La rappresentazione cartografica
Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia

- MODULO 2: GIS
Verifica le nozioni e le conoscenze del candidato relative alle tecnologie di base specifiche per i GIS, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, ai dati raster, vettoriali, all'analisi spaziale.

- MODULO 3: Uso di un software GIS
Verifica la conoscenza dell'utilizzo di un software GIS. Attualmente i software disponibili per questo modulo sono ArcGis di ESRI e il software opensource QGIS.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: La “patente europea ECDL GIS” fa parte del sistema delle Certificazioni Informatiche Europee Specialised del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) promosso e gestito in Italia da AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, la più accreditata associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).
Stage: /
Validazioni: /
Alunni per classe: 6
Persona di contatto: segreteria organizzativa

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Patente Europea - ECDL GIS

501-1000 €