Corso per imparare svolgere la Funzione Acquisti

Compra il meglio al meglio !

Gestione degli acquisti

Lovecchio Consulting
Online
Prezzo Emagister

750 € 650 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • 6 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Il corso di Acquisti si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le conoscenze e gli strumenti per organizzare e gestire le attività di acquisto, soddisfacendo obiettivi che riguardano la qualità e la produttività di questa funzione.

Il percorso formativo si svolgerà online e prevede 8 ore di lezione in totale. Una volta portata a termine questa formazione, gli allievi saranno in grado di monitorare le prestazioni di produttività, di impostare i contratti, preparare negoziazioni e definire il budget degli acquisti.

Di seguito il riassunto del programma dettagliato che si può trovare in basso su emagister.it. Il corso è costituito da 4 moduli, i primi due si concentrano su competenze come: pianificazione degli acquisti, organizzazione dell’ufficio acquisti, analisi del fabbisogno, selezione dei fornitori, tecniche di negoziazione efficace, fatturazione e pagamenti. Il terzo modulo tratta gli strumenti e le metodologie alla base del marketing d’acquisto, il vendor ranking per la valutazione dei fornitori e nozioni di contrattualistica. Il corso si concluderà con un modulo dedicato all’eCommerce, durante il quale si avranno modo di conoscere il mercato dei portali e le relative tecnologie e l’eProcurement.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso avviene online dal vivo (live), per cui non è registrato. 15 minuti gratis di prova. Per i corsi "one to one" le date sono da concordare con il cliente.


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Corso erogabile anche in lingua inglese e francese.

Opinioni

M

01/11/2013
Il meglio Un corso dal taglio pratico, che ti consente di inquadrare il processo di acquisto nella sua interezza.

Da migliorare Non ho alcuna criticitá da segnalare.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Acquisti
1
Gestione acquisti
Gestione della rete dei fornitori
Pianificazione degli acquisiti
Organizzazione di un ufficio acquisti
1
Applicazione della matrice di Kraljic
1
Qualità delle forniture
Analisi del fabbisogno
Richiesta di acquisto
1
Comparazione delle offerte
Tecniche di negoziazione
Preparazione negoziazione
1
Fatturazione e pagamenti
Metodi di marketing d'acquisto
Vendor rating
Impostazione di un contratto
Sistemi di acquisto integrato
ECommerce B2B e B2C

Professori

Giuseppe Lovecchio
Giuseppe Lovecchio
Ingegnere, CFPIM, CSCP, EMLog, CMC, ACPF, PMP

Docente certificato da parte di: - APICS CFPIM & CSCP (www.apics.org) - ICMCI APCO CMC (www.globalcmc.com ; www.apcoitalia.org) - ELA EMLog (www.elalog.org) - IBF ACPF (www.ibf.org) Inoltre ha implementato in oltre 25 anni diversi progetti di lean, supply chain e gestione della produzione in multinazionali medie e piccole aziende.

Programma

Sessione 1

· La funzione acquisti: definizione, evoluzione ed obiettivi

· Obiettivi della funzione acquisti

· Strategia e pianificazione degli acquisti

· Sviluppo del concetto di gestione della rete dei fornitori

· Attori (e loro evoluzione) della funzione acquisti

· L’organizzazione classica di un ufficio acquisti e la sua evoluzione

· La qualità delle forniture

· Come migliorare la qualità delle forniture

· Classificare i materiali con la matrice di Kraljic: impostazione e corretto utilizzo

Sessione 2

· Analisi del fabbisogno

· Definizione del fabbisogno

· Richiesta di acquisto

· Selezione dei potenziali fornitori

· Richiesta di offerta

· Comparazione delle offerte

· Negoziazione: tecniche ed approfondimenti

· Come preparare un’efficace negoziazione

· Potere contrattuale

· I comportamenti durante la negoziazione

· Come e quando concludere la trattativa

· Sollecito: a preventivo, a consuntivo

· Ricevimento del materiale

· Fatturazione e pagamenti

Sessione 3

· Come si imposta il marketing di acquisto: metodi e strumenti

· Valutazione a preventivo dei fornitori (vendor ranking)

· Valutazione a consuntivo dei fornitori (vendor rating)

· Esercitazione classificazione fornitori

· Evoluzione del ruolo del compratore

· Perché è importante la contrattualistica

· Come si imposta un contratto: clausole più importanti

· Tipi contrattuali più diffusi: ordine chiuso/aperto/convenzione/contratto quadro, lettera di intenti, etc.

Sessione 4

· IT ed acquisti: sistemi di acquisto integrato ed EDI

· L’evoluzione dell’ eCommerce B2B e B2C

· Cosa sono i portali eCommerce ed eProcurement

· I concetti fondamentali dell’eProcurement

· Classificazione, funzionalità, tecnologia e mercato dei portali

· Aste on line, eSourcing ed eCatalog

Per visualizzare la brochure clicca qui:

http://www.lovecchioconsulting.it/CORSO%20ACQUISTI.pdf



Ulteriori informazioni

Facile, immediato e spendibile !


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto