Percorso di formazione e certificazione delle competenze Six sigma / 6 sigma ® - Lean sigma

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Quando:
    Marzo
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Marzo
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Competenze

Programma

 

        

 

 

 

Presentazione

 

 



 

Brochure

 

Acquisire le competenze di Black Belt: i benefici

L'approccio Six Sigma® è ormai riconosciuto come una delle leve fondamentali per recuperare competitività cioè ridurre i costi, migliorare la qualità in ogni processo.
La Galgano è una delle prime società nell'applicazione di questo approccio con risultati importanti.
La partecipazione al Master Galgano Six sigma / 6 sigma ® - Lean sigma le consentirà di : 

  •  della metodologia efficace applicazione
  • certificazione delle competenze
  • esempi e casi aziendali comprendere i fattori critici di successo
  • collegamenti tra 6 sigma e Lean Sigma
  • alternare attività d'aula con lavoro sul campo

Obiettivi
Il Master Six sigma / 6 sigma ® - Lean sigma crea una nuova figura professionale, ormai indispensabile nell'era della conoscenza, che esprime la massima competenza e abilità disponibile in azienda nell' elaborazione e interpretazione dei fatti aziendali. Lo scopo del Master è la creazione di leader tecnici, utilizzatori evoluti, oltre che docenti interni, degli strumenti tipici (nel linguaggio del 6 sigma queste capacità vengono inglobate nel termine BLACK BELT*). Queste figure hanno la potenzialità di produrre storie di successi breakthrough altamente credibili e di trasferire questi metodi e tecniche al personale aziendale coinvolto nei progetti.

Benefici per le aziende:

Il ruolo di questa nuova figura, inserita nelle varie aree aziendali, è quello di fungere da agente di cambiamento.
Essi stimolano il pensiero manageriale attraverso un modo nuovo di fare le cose, utilizzando strumenti più potenti, ponendosi obiettivi più sfidanti e creando strategie innovative.
La figura della GREEN BELT ha il compito di gestire progetti 6 sigma autonomamente o, in caso di progetti complessi, coadiuvati dalla BLACK BELT, costituendo il braccio più operativo del programma. Per questo il percorso formativo GREEN BELT prevede un numero di giornate inferiore (8 gg.) rispetto al percorso BLACK BELT (20 gg.), come dettagliato nel paragrafo successivo.

Il programma: una misura statistica di eccellenza

Definizione

I risultati conseguiti dalle aziende che lo hanno applicato
Da alcuni anni numerose aziende internazionali hanno sposato questo programma ottenendo risultati economici e di performance molto importanti. In generale, in aziende che sono già ad un buon livello qualitativo il programma consente una riduzione dei costi dell'ordine del 10%, e un miglioramento delle performance verso i clienti del 30%. General Electric, Motorola, Allied Signal, Texas Instruments, Whirlpool, Polaroid, ABB, Nokia, Sony sono solo alcune delle società che hanno implementato con successo il Programma 6 sigma. General Electric ha ottenuto una riduzione dei costi di 900 MLN $ in due anni, Motorola ha ridotto i costi della qualità dell'80% in 6 anni e Allied Signal ha incrementato vendite e income del 25%.

Caratteristiche del programma
La caratteristica principale dell'approccio è la concretezza delle attività di miglioramento che porta l'organizzazione a lavorare in tempi brevi su progetti specifici e concreti che danno risultati a breve termine, come dimostrato da tutte le aziende che lo hanno utilizzato. Tale approccio si integra molto bene con tutte le iniziative di miglioramento già in atto. Inoltre, ha validità generale, ciò è applicabile sia su processi di tipo fisico (produzione, logistica, sviluppo nuovi prodotti) che di tipo transazionale (processi gestione dell'ordine e amministrativi, ecc.). Molte aziende di servizi hanno adottato il programma, per gestire confermandone la validità anche per questo tipo di aziende. Il programma si dimostra estremamente valido ed efficace anche nelle aziende italiane ed in generale in aziende di piccole/medie dimensioni. (*) Marchio registrato Galgano

L'approccio Six sigma / 6 sigma ® - Lean sigma presentato integra, recepisce e supporta la filosofia Lean, volta a semplificare e velocizzare i processi aziendali.

Destinatari per il Master 6 sigma (BLACK BELT), upgrading a BLACK BELT e 6 sigma GREEN BELT

Aziende che possono ottenere benefici dal master
Tutte le aziende di tutti i settori merceologici, in particolare quelli caratterizzati da elevata competitività, che hanno deciso di darsi obiettivi breakthrough da raggiungere in tempi brevi, che hanno scelto come primo fattore di successo la Qualità e che hanno deciso, inoltre, di cambiare la propria organizzazione al fine di tradurre il miglioramento qualitativo in benefici economici tangibili.

Organizzazione e modalità didattiche

Il Master si sviluppa in cinque moduli didattici, a cui si aggiunge, solo per il percorso BLACK BELT, un modulo specifico dedicato al "Change Management", della durata complessiva di venti giorni. I moduli si svilupperanno in un periodo di circa quattro mesi, per consentire ai partecipanti di scegliere, impostare, sviluppare e concludere un progetto Six sigma / 6 sigma ® - Lean sigma.
Obiettivo del Master è trasferire ai partecipanti competenze tecniche e teoriche che consentano un'operatività autonoma al loro rientro in azienda. A tal fine il numero massimo di ammessi è di 15 partecipanti, a ognuno dei quali verrà assegnato un tema di progetto, concordato anche con la propria azienda.
Un consulente Galgano svolgerà attività di tutor, indirizzando l'apprendimento e valutandone i progressi nell'applicazione delle tecniche del Six sigma / 6 sigma ® - Lean sigma.

Ogni modulo prevede tre parti:

L'esercitazione in aula prevede, con il supporto del software Minitab, sia l'elaborazione dei dati relativi al progetto assegnato, sia l'elaborazione di dati relativi a progetti di varia tipologia impostati ad hoc per massimizzare le esercitazioni.
Per fornire ulteriori elementi di concretezza e di confronto sono previste anche testimonianze di aziende che già applicano il 6 sigma. Al termine del Master viene rilasciato un certificato di partecipazione.

Il calendario delle attività formative per il corso GREEN BELT e per l'upgrading BLACK BELT si sovrappongono al calendario del MASTER 6 SIGMA. In questo modo i partecipanti hanno l'opportunità per confrontarsi con colleghi di esperienze diverse che hanno già affrontato progetti di varia complessità.

In sintesi i percorsi sono così strutturati:

Certificazione delle competenze Black Belt

A seguito della partecipazione al corso, la Galgano rilascia la Certificazione delle competenze BLACK BELT * e GREEN BELT*. La verifica dell'apprendimento e dell' applicazione delle conoscenze apprese sarà basata sull'analisi e valutazione del Report conclusivo relativo al Progetto 6 sigma* sviluppato dalla candidata BLACK BELT o GREEN BELT durante e dopo il corso. L'iter di valutazione è un processo che potrà richiedere, se è il caso, all'aspirante, ulteriori modifiche e/o aggiunte allo svolgimento della parte applicativa, su raccomandazione della Galgano, onde poter procedere alla approvazione finale. 
I criteri applicati nella valutazione, presentati nel primo modulo, sono analoghi a quelli utilizzati dai più importanti organismi ufficiali internazionali, che svolgono tale attività.
La Galgano è l'unico ente autorizzato a Certificare le Competenze BLACK BELT e GREEN BELT in Italia, avendone registrato il marchio.

 

Programma

 

Il master 6 sigma: le date  

 

MASTER 6 sigma

(BLACK BELT)

(20 giornate)

UPGRADING

BLACK BELT

(10 giornate)

6 sigma GREEN BELT

(10 giornate)

8-9-10 ottobre

10 ottobre

8-9 ottobre

 

27-28 ottobre

27-28 ottobre

 

5-6-7 novembre

 

5-6-7 novembre

26-27 novembre + 11-12 dicembre

11-12 dicembre

26-27 novembre

8-9 +22-23 gennaio

22-23 gennaio

8-9 gennaio

4 + 24-25-26 febbraio

24-25-26 febbraio

4 febbraio

Test finale: 17 marzo 2015

 

Giornata obbligatoria per chi richiede la certificazione

SOLO CERTIFICAZIONE BLACK BELT

 

Preparazione  (opzionale)

Da concordare

Sessione di Certificazione

Da concordare

 

SOLO CERTIFICAZIONE GREEN BELT

 

Preparazione (opzionale)

Da concordare

Sessione di Certificazione

Da concordare

 

Presentazione finale e rilascio Certificazione GREEN BELT / BLACK BELT da concordare con i partecipanti

  

Solo certificazione BLACK BELT

  • Preparazione - 2 giornate
  • Session di certificazione - 1 giornata
Project Coaching – 2 giornate da concordare con i partecipanti
Presentazione finale e rilascio Certificazione GREEN BELT / BLACK BELT - TBD

Costi iscrizione

A chi è rivolto

Responsabili di Line delle diverse aree aziendali, chiamati quotidianamente ad affrontare le problematiche dell'area in cui lavorano e a migliorarne le prestazioni.
Le figure professionali che all'interno dell'Azienda sono coinvolte nel cambiamento e nello sviluppo di processi.
Neolaureati che intendono acquisire e padroneggiare la metodologia e gli strumenti del Six sigma / 6 sigma ® - Lean sigma. Tale conoscenza consentirà loro di affacciarsi ed iniziare l'attività lavorativa, disponendo già di una guida operativa e pratica all'approccio e alla soluzione di problemi che saranno chiamati ad affrontare. I contenuti del Master hanno, infatti, un taglio molto operativo e pratico, benchè trattino di tecniche, alcune delle quali, abbastanza complesse. In tal modo, il Master integra e completa la preparazione universitaria, presentando e anticipando le logiche aziendali, le sfide che le organizzazioni devono affrontare e gli strumenti avanzati che consentiranno di raggiungere obiettivi breakthrough.

La figura del Black Belt e del Green Belt

All'interno del Programma 6 sigma, il conseguimento dei miglioramenti qualitativi e dei benefici economici prefissati è realizzato dai progetti operativi. Questi utilizzano, all'interno del percorso guidato di problem solving (metodologia DMAIC), un ampio spettro di tecniche statistiche in grado di adattarsi alle diverse tipologie di applicazioni aziendali.

Upgrading delle competenze fino al livello di BLACK BELT*

Il Master 6 sigma® strutturato in blocchi modulari, in maniera tale da consentire ai partecipanti che possiedono già una qualificazione ed esperienza di GREEN BELT, di partecipare ai moduli formativi idonei (12 giorni, complementari a quelli relativi alla formazione GREEN BELT) a completare la loro preparazione ed acquisire il titolo di BLACK BELT.

Ulteriori informazioni

Milano, settembre 2015 - marzo 2016. A continuazione potrai consultare i moduli e gli argomenti compresi in questo corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto