Corso Pet Therapy

Spaziopernoi
A Sesto San Giovanni

1.980 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sesto san giovanni
  • 104 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sesto San Giovanni
VIALE MARELLI 132, 20099, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma


OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso intende preparare il binomio alle attività di zooantropologia assistenziale nelle strutture, attraverso una solida formazione teorico-pratica.

L'operatore e il cane impareranno a rendere operativo il progetto di pet therapy, attraverso la costruzione di un eccellente allineamento della coppia, lavorando per costruire una relazione equilibrata e rispettosa.

La principale finalità del corso è quella di rispondere ad un'esigenza del territorio attraverso la formazione di personale altamente qualificato capace di attuare tutte le fasi del progetto secondo l’approccio cognitivo-zooantropologico.

La formazione viene effettuata in osservanza dei principi contenuti nella "Carta dei Valori e dei Principi sulla Pet-Relationship" Carta Modena 2002, approvata dal Ministero della Salute.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a medici, veterinari, psicologi, educatori, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, operatori cinofili e a tutti coloro, laureati e non, che intendono attivarsi in modo concreto in progetti di pet therapy.

E’ consigliata la partecipazione al corso con il cane che non deve essere necessariamente di proprietà; la frequenza sarà comunque possibile anche senza cane, la parte pratica potrà essere svolta in collaborazione con il cane degli altri corsisti

STRUTTURA

L'attività è organizzata in tredici giornate formative teorico-pratiche per un totale di 100 ore. Orario delle lezioni 9.00 - 18.00

SEDE DEL CORSO

Eco Parco Canile, Pozzo d'Adda (MI)

Piazzale Ecoparco 1 uscita casello Trezzo sull’Adda direzione Gessate seguire per Pozzo d’Adda.

L’associazione si riserva di poter modificare la sede del corso e le date degli incontri per motivi organizzativi. In tal caso verrà data comunicazione almeno una settimana prima dell’inizio del corso. La sede sarà comunque entro un raggio di 50 Km da Milano centro

MEDOTOLOGIA

Il corso prevede una formazione teorica attraverso lezioni frontali e una formazione pratica che vedrà i corsisti coinvolti in attività pratiche e lavoro a piccoli gruppi. Sono previsti quali strumenti didattici simulazioni, analisi di casi e proiezioni video. Le materie mediche saranno approfondite da medici gerontologi, psicologi e neuropsichiatri. Un esperto in counseling curerà i temi relativi alla comunicazione e relazione interpersonale.

CORPO DOCENTE BASE

Dott.ssa Elena Garoni, Medico Veterinario, Consulente in Zooantropologia Applicata

Manuela Molteni, Consulente in Zooantropologia Applicata

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

A corso terminato ogni allievo riceverà l'attestato di frequenza. L'attestato di superamento dell'esame verrà rilasciato a seguito della prova teorica. E' previsto un esame di certificazione della coppia pet partner secondo CARTA MODENA carta dei valori e dei principi sulla pet relationship.

La frequenza deve essere almeno dell’80% (10 giornate su 13).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto