Photoshop

Accademia Creativia
A Napoli

120 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 20 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Melisurgo, 15, 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza base del Computer

Professori

Maurizio Esposito
Maurizio Esposito
Postproduzione

Programma

CORSO DI POSTPRODUZIONE FOTOGRAFICA

CAMERA RAW/PHOTOSHOP CS5

a cura di Maurizio Esposito

INTRODUZIONE

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che desiderano entrare nella camera oscura della fotografia digitale per una conoscenza base delle tecniche più avanzate di elaborazione dell’immagine e fotoritocco utilizzate dai professionisti.

Non occorre avere conoscenze di base, attraverso un’articolazione in moduli, il corso accompagna i partecipanti dal livello beginneral livello intermediate.

Durante gli incontri vedremo come creare un archivio delle proprie foto, come avere un corretto flusso di lavoro, come apportare delle correzioni zonali reversibili in Photoshop, come ottenere delle stampe corrispondenti alla propria calibrazione monitor. Vedremo inoltre alcuni strumenti di fotoritocco e quali sono le principali novità offerte dall’ultima versione di Photoshop Cs5.

Al termine del corso ogni studente sarà in grado di creare il proprio archivio fotografico, effettuare la prima postproduzione in Camera raw sul file grezzo, importare la fotografia in Photoshop, apportare regolazioni di luminosità, contrasto, colore, saturazione, vividezza e nitidezza, attraverso procedure reversibili che consentono di ritornare all’immagine di partenza anche a distanza di tempo, ed effettuare queste correzioni in delle singole aree dell’immagine. I partecipanti saranno accompagnati passo dopo passo dall’upload delle foto sul computer fino alla destinazione ultima dell’immagine (stampa, giornalismo, web).

OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del corso i destinatari saranno in grado di postprodurre immagini fotografiche attraverso importanti tecniche studiate in modo specifico da alcuni dei più importanti Adobe guru.

Oltre alle tecniche di manipolazione dell’immagine intera, gli studenti impareranno a elaborare singole aree della fotografia ottenendo la miglior resa di ogni singolo elemento fotografato, a vantaggio dell’idea di tridimensionalità dell’immagine (scolpire la fotografia). Attraverso l’apprendimento di processi reversibili sarà possibile lavorare alle proprie foto anche a distanza di anni, correggendo le regolazioni apportate in precedenza e potendo sempre risalire allo scatto originale.

L’obiettivo del nostro corso è offrire una conoscenza fondamentale e basilare delle principali funzioni di Photoshop.

DURATA: 20 ORE

FREQUENZA: 1 volta a settimana

DURATA INCONTRI: due ore

PROGRAMMA

Modulo 1 – 4+2 ore:

Importazione immagini da periferica esterna, creare il proprio archivio fotografico attraverso Lightroom. I formati dei file digitali (PSD, Tiff, Jpeg, PNG, Gif) e la differenza con il file raw. Apertura di un file in Camera Raw. Strumenti base in Camera raw: il bilanciamento del bianco. Gli spazi colore in cui lavorare (RGB, CMYK, LAB). Conoscere e saper leggere un istogramma. Apertura del file in Photoshop CS5. Conoscere l’interfaccia del programma. Corretta configurazione delle preferenze in Photoshop. Il pannello storia. Regolazione Livelli. Introduzione al pannello livelli.

Modulo 2 – 3+1 ore:

Personalizzazione dell’ambiente di lavoro. Il pannello regolazioni: la regolazione e la maschera vettoriale. Luminosità/contrasto, livelli, curve, esposizione, vividezza, tonalità/saturazione, bilanciamento colore. Gli strumenti di selezione. Le tre funzioni dello strumento pennello. Lavorare a 8/16/32 bit. Strumenti sposta, misura, mano, zoom. Shortcut principali. Pannelli: storia, colore, canali, stili, azioni.

Modulo 3 – 3+2 ore:

Il pannello regolazioni seconda parte: bianco e nero, miscelatore canale, filtro fotografico, correzione colore selettiva. Il pannello maschere: densità, sfumatura, miglioramento bordo. Approfondimento sugli strumenti di selezione. Conoscere e saper utilizzare griglie, righelli, extra.

Modulo 4 – 5 ore

Trasformazioni libere, opzione scala, ruota, distorci, altera, inclina, prospettiva. Riflettere orizzontalmente e verticalmente per creare effetti di rispecchiamento. Filtro correzione lente: simulare basculaggio e decentramento in fase di postproduzione. Il mondo del bianco e nero in CS5.




Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto