PNL Programmazione Neuro Lingiustica Co-finanziato Dalla Provincia

Emotivia Istituto di Psicologia Emotiva e Ipnosi Dinamica
A Torino

88 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Torino
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: migliorare la comunicazione con te stesso e con gli alteri.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Martorelli Renato 21 /C, 10155, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Neurolinguistica
Ricalco
Guida

Professori

Alberto Schiavi
Alberto Schiavi
Docente Coach

Franca Scuzzarella
Franca Scuzzarella
Coach

Fondatore dell'istituto di Psicologia Analogica e creatore dell'Ipnosi Dinamica

Valter Gentili
Valter Gentili
psicologo

Programma

EMOTIVIA Istituto di Psicologia Emotiva SCUOLA DI COUNSELING ANALOGICO E IPNOSI DINAMICA
CORSO base: PNL la Programmazione Neurolinguistica.


La Programmazione Neurolinguistica nasce negli Stati Uniti negli anni 70 ad opera di un matematico, Richard Bandler, e di un linguista, John Grinder che studiarono le metodologie comunicative utilizzate dalle persone di successo estrapolando delle strategie e dei modelli linguistici verbali e non verbali che possono venire insegnati ed appresi portando a risultati di eccellenza in tutti i settori della vita umana, soprattutto nell’ambito delle relazioni sia affettive che professionali nonché nella persuasione e seduzione.

Il presupposto di base è che le strategie efficaci di pensiero possono essere identificate, assunte e utilizzate da chiunque lo desideri.

La PNL insegna come fare a creare la mappa del mondo giusta per portarci al successo nel settore della vita di nostro interesse. Sintetizzando: La PNL è un atteggiamento… Caratterizzato da senso di curiosità, avventura e desiderio di imparare abilità necessarie a comprendere quali tipi di comunicazione influenzano gli altri. E’ il desiderio di conoscere le cose che vale la pena conoscere. E’ guardare alla vita come una rara opportunità per apprendere.

La PNL è una metodologia… Basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura… e che questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata. Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa sarà utile ed efficace.

La PNL è una tecnologia… Che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato.

Corso PROFESSIONAL PRACTITIONER PROGRAMMA PRACTITIONER Ogni modulo e sottomodulo sono dei percorsi formativi brevi di varia durata che già da soli portano dei risultati tangibili. La nostra didattica li collega in maniera tale da massimizzare il risultato finale in maniera moltiplicativa.

LEZIONE N. 1 Rapport Il Rapport potrebbe essere tradotto come «entrare in sintonia». Un buon rapport e' la base di ogni comunicazione efficace. Il rapport non e' esclusivamente conscio, anzi per la maggior parte e' condotto in maniera inconscia. Quello che e' importante capire e' che quest'abilita' puo' essere imparata e migliorata. Il risultato e' una vita migliore. La nostra scuola lavora da decine di anni su questi concetti e vi propone innumerevoli concetti, segreti e tecniche, fin da questo corso di base, molti dei quali a lei esclusivi.

LEZIONE N. 2 La Comunicazione Non Verbale Solo una piccola parte della nostra comunicazione avviene in maniera logica, la maggior parte avviene in maniera analogica mediata dalla comunicazione non verbale. In questo modulo trovano anche posto le tipologie specifiche della comunicazione non verbale che da al praticante la possibilità' di riconoscere gli altri anche senza parlare.

LEZIONE N. 3 La Comunicazione Ipnotica La comunicazione ipnotica consiste nell'utilizzo di forme verbali e parole capaci di creare cambiamento nell'interlocutore. Maestro della comunicazione ipnotica era ad esempio Milton Erickson, famoso psichiatra americano il quale induceva cambiamento positivo senza che il soggetto stesso se ne renda conto. La comunicazione Ipnotica trova anche applicazione in pubblicità e nelle relazioni personali.

LEZIONE N. 4 Ancora e Simbolo Attraverso le ancore possiamo richiamare reazioni ed ingenerare cambiamento. Strettamente connesso al concetto di ancora e' il concetto di simbolo.

LEZIONE N. 5 Rilascio Emozionale Il rilascio emozionale consiste in una serie di tecniche che inducono cambiamento e trasformazione estremamente efficaci. Una sua variante, chiamata «ottimizzatore» permette di proiettarsi convinti nel futuro. Il rilascio emozionale e' stato proposto per la prima volta dalla nostra scuola in Italia nel 1999.

LEZIONE N. 6 Ristrutturazione in sei fasi La ristrutturazione in sei fasi rappresenta una tecnica molto potente per ingenerare cambiamento Ristrutturazione e Creatività - Brainstorming in chiave individuale - Eliminare un'abitudine negativa - agire con parti non collaborative - elemento metaforico nella Ristrutturazione in 6 fasi. La scozzata: La scozzata è una semplice tecnica per ingenerare cambiamento in maniera rapida. Scozzata Semplice - Le submodalità - cambiare un comportamento

LEZIONE N. 7 Time Line e Sue Applicazioni Operare con la TIME LINE significa operare in una dimensione temporale. Quello che siamo oggi è legato alle memorie del nostro passato e base del futuro. La Time Line è un tipo di regressione dissociata rapida. La Time Line è una tecnica molto rapida ed efficace.

LEZIONE N. 8 E 9 Comunicazione Ipnotica per induzioni Ericksoniane Sottomoduli A: Il 4 3 2 1 - Modelli linguistici complessi - il risveglio del soggetto - facilitare risposte inconsce Sottomoduli B: Induzione Fulcro - far rendere conto al soggetto della presenza dell'inconscio Sottomoduli C: Metafore varie per ottenere differenti cambiamenti Ipnosi ed Autoipnosi Autoipnosi Ipnosi e autoipnosi - levitazione della mano - catalessi piccoli muscoli - ottenere cambiamenti del comportamento - ipnosi creativa. Gradi e concetti dell'ipnosi: Azione mentale subliminale - scelte nascoste. Induzione Elman: Una potente tecnica induttiva. La più utilizzata in Nordamerica

LEZIONE N. 10 Salute ed Automiglioramento La struttura del modello della PNL - stimolare l'auto-guarigione - Il rapporto mente e corpo e le nuove scoperte – i segreti della remissione spontanea – Cambiare le proprie convinzioni limitanti – La preparazione personale di colui che opera con altri - Utilizzo delle submodalità per l’analgesia ed il cambiamento personale – la scozzata per il cambiamento - La scozzata - Submodalità e stati emozionali

LEZIONE N. 11 Regressioni di base (Modulo presentato anche al Master in maniera più' approfondita) Recuperare eventi del passato - tecnica - portare emozioni positive al presente

LEZIONE N. 12 Visual Squash (Modulo presentato anche al Master in maniera più' approfondita) Scopo e comportamento - modelli linguistici. Linguaggio e Metamodello: Le quattro domande - Il metamodello classico - generalizzazione - Distorsione – Cancellazione

LEZIONE N. 13 Ipnoterapia su 4 livelli Per installare efficacemente un cambiamento è necessario operare su tutti i livelli della persona... I quattro livelli - cambiamento a lungo termine - Applicazioni operative.

OBIETTIVI CORSO E PROGRAMMA: Tecniche di comunicazione efficace: Realtà oggettiva e soggettiva: la mappa non è il territorio. Filtri percettivi: canale visivo, uditivo e cinestesico. Identificare le mappe mentali dell’interlocutore. Gli ancoraggi emozionali e il loro utilizzo per ottenere il consenso. I principi di base della PNL e i modelli linguistici della PNL, gestire il proprio stato d’animo in ogni contesto. Strategie comunicative per acquisire “magnetismo” sociale, superare i blocchi e le paure nelle interazioni con l’altro sesso. Definizione della natura di relazione ottimale, ecc……

Per iscriversi al corso contattare l'istituto ENFIP PIEMONTE al n. 011.79.99.99 oppure EMOTIVIAal n. 011.23.59.505

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Valter Gentili

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto