Novità!

Positiva-Mente: tra emozioni e Fiori di Bach

Associazione Culturale Arcobaleno 96
A Roma
Prezzo Emagister

80 € 70 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    16/01/2017
Descrizione

Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di aiutarci a costruire un canale comunicativo con le nostre emozioni. La premessa di base è che non esistano emozioni cattive o buone, ma piuttosto che le emozioni informano, ci danno delle informazioni su noi stessi, su come funzioniamo, su quali comportamenti si attivano in particolari situazioni o condizioni. Non sempre, però, riusciamo ad ascoltare quello che le emozioni ci suggeriscono, sia rispetto alle emozioni più comode sia rispetto a quelle meno comode.
Ogni incontro sulle emozioni si svolge in due fasi. Nella prima, Valentina Scherma proporrà esercizi psicologici volti ad attivare la riflessività presente in ognuno di noi, focalizzando il suo intervento su possibili nodi emotivi e relazionali.
Attraverso questi esercizi sarà possibile sviluppare gradualmente l’autoconsapevolezza emotiva, per comprendere cosa ci suggeriscono le emozioni in particolari circostanze, quali sono i nostri abituali comportamenti in quelle situazioni e quali le risorse che possiamo attivare. Nella seconda Paolo Ospici, a partire dagli stimoli proposti dai partecipanti durante gli esercizi psicologici, approfondirà l’uso applicativo dei fiori di Bach, spiegando come individuare e combinare, secondo i suggerimenti di Bach, i fiori più indicati alle specifiche modalità emotive e relazionali emerse.

I corsi si tengono il lunedì dalle 18 alle 20.
Il programma:

19/10: Dialogando con la paura
2/11: Dialogando con il senso di colpa
16/11: Dialogando con la rabbia
30/11: Dialogando con la tristezza

12/10: Dialogando con la gioia
26/10:Dialogando con la serenità
9/11: Dialogando con l’amore (prima parte)
23/11: Dialogando con l’amore (seconda parte)
Numero massimo di partecipanti: 8, è possibile partecipare anche a un solo ciclo d'incontri.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 gennaio 2017
Roma
piazza Montevecchio 6a, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
lunedì 18,30-20,30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- A Capire di più di te stesso e della tua modalità relazionale. . A riuscire ad ascoltare la voce delle emozioni, a non scappare dalle emozioni, a non gestirle per soffocarle ma ad ascoltarle e riflettere sul messaggio che ti mandano. Troverai spunti per affinare la tua capacità riflessiva e avrai la possibilità di confrontarti con gli altri in un contesto di gruppo protetto attraverso l’intervento di un professionista psicologo. - Ad approfondirai l’uso dei fiori di Bach, capendo meglio le sfumature di ogni fiore, le possibili applicazioni e i possibili benefici. Ti sarà anche chiaro che non esiste un fiore valido “sempre” ma che è utile approfondire il contesto personale e relazionale per la scelta di un fiore piuttosto che un altro.

· A chi è diretto?

A quanti desiderino conoscere meglio se stessi e approfondire l'uso pratico dei trentotto rimedi floriterapici messi a punto da Edward Bach

· Requisiti

Una conoscenza base dei Fiori di Bach

· Titolo

Rilasciamo a richiesta un attestato di frequenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Un corso che propone un approccio innovativo al lavoro su se stessi e all'uso pratico dei Fiori di Bach. Il piccolo gruppo classe (massimo 8 persone) garantisce il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta ti ricontatteremo via posta elettronica o, se preferisci, per telefono

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Autoconoscenza
Gestione delle emozioni
Autoconsapevolezza
Fiori di bach
Gioia
Paura
Senso di colpa
Amore
Fiducia in sé stessi
Benessere
Autostima

Professori

Paolo Ospici
Paolo Ospici
Erborista

Paolo Ospici è nato a Roma il 23 aprile 1964. Erborista, figlio d'arte, il padre infatti ha svolto questa professione fin dal 1948, esercita da 15 anni presso L’ANTICA ERBORISTERIA ROMANA della quale è attualmente amministratore. Si tratta di una erboristeria settecentesca, probabilmente la più antica di Roma e forse d’Europa, specializzata nella vendita di erbe e derivati mantenendo l’antica impostazione di erboristeria tradizionale. Collabora come docente di legislazione, medicina tradizionale mediterranea, farmacognosia con varie scuole e istituti.

Valentina Scherma
Valentina Scherma
laurea in psicologia clinica e di comunità

Valentina Scherma è nata a Palermo nel 1982, si è laureata in psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli studi di Palermo e si è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale al Centro Siciliano di Terapia della Famiglia. Svolge attività professionale a Roma, dove vive, e a Milano. Si occupa delle principali psicopatologie dell'individuo (disturbi d'ansia, disturbi depressivi, disturbi di personalità ecc.), crisi di coppia e crisi familiari.

Programma

Il corso è strutturato in 8 incontri pensati per condurci alla scoperta delle nostre emozioni. La premessa è che non esistono emozioni buone o cattive, ma che anzi ogni emozione può fornirci preziose informazioni su noi stessi, su come funzioniamo, su quali meccanismi relazionali inneschiamo in particolari situazioni. L'approfondimento dell'uso dei Fiori di Bach sarà l'occasione per lavorare direttamente su noi stessi.

Programma dei otto incontri:

  • 18/1:Dialogando con la gioia;
  • 25/1 Dialogando con la paura;
  • 8/2 Dialogando con il senso di colpa;
  • 22/2: Dialogando conla serenità;
  • 29/2 Dialogando con la rabbia;
  • 7/3: Dialogando con la tristezza;
  • Dialogando con l'Amore:
  • Dialogando con l?Amore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto