Pre-ingresso per i neoassunti in edilizia

Ente Scuola Edile Siracusa
A Siracusa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Siracusa
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenze di base sul settore edile.
Rivolto a: Neo-assunti nel settore edile.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Siracusa
via ermocrate 6, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Una delle novità presenti nel nuovo Contratto Nazionale dei lavoratori edili è la Formazione pre-ingresso dei nuovi assunti nel settore:

  • Ha una durata complessiva di 16 ore
  • Apre la via d’una formazione che si prefigge l’obiettivo di una professionalizzazione sempre più elevata degli interessati da impartire durante tutto l’arco della vita lavorativa (formazione continua);
  • Assorbe le 8 ore di formazione iniziale sulla sicurezza di cui all’art. 37 del D. Lgs. 81/08, il cui costo, fino ad oggi, è stato a carico delle imprese
  • Pone il settore delle Costruzioni, uno dei settori a più elevato tasso di rischio per gli addetti, all’avanguardia nella prevenzione dei rischi e nella conoscenza dei comportamenti da adottare in un cantiere edile nel corso delle operazioni di lavoro fondamentali;
  • Pone l’intero costo della formazione a carico delle Scuole edili

  • Si tratta di formazione rivolta alle persone che entrano per la prima volta nel settore e che, quindi, non sono in possesso di elementi di conoscenza diretta del cantiere edile.

    Si prefigge l’immissione nel posto di lavoro, fin dal primo giorno, di lavoratori consapevoli dei propri compiti e a conoscenza dei fondamentali strumenti di sicurezza da adottare per prevenire i rischi e salvaguardare la propria salute.

    Questo tipo di formazione avrà un carattere prevalentemente pratico e consentirà agli interessati di poter visualizzare le principali operazioni che un cantiere edile richiede e i rischi che ad essi sono connessi, offrendo così l’immediata percezione dei modi per prevenirli.

    Darà quindi, anche ai lavoratori immigrati, la possibilità di afferrare fin da subito le basi del lavoro che sono chiamati a svolgere in edilizia e permetterà loro di avvalersi dell’uso di un glossario nel quale ad ogni parola, tradotta in varie lingue, è associata l’immagine di riferimento.


    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto