Preagonistico in Pattinaggio Artistico

Rotellistica Gallaratese A.S.D.
A Gallarate

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Gallarate
  • Corso
  • Gallarate
Descrizione

Obiettivo del corso: A diventare pattinatore in grado di inserirsi nel gruppo spettacolo o nella squadra agonistica.
Rivolto a: Gli amanti del pattinaggio.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Gallarate
Via Generale dalla Chiesa angolo Via Udine, 21013, Varese, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Gallarate
Via Generale dalla Chiesa angolo Via Udine, 21013, Varese, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Avere acquisto le basi del pattinaggio

Opinioni

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Programma

Preagonistico
Acquisite le basi del pattinaggio, i nostri atleti passano al corso preagonistico che si prefigge l’obiettivo di preparare pattinatori in grado di inserirsi nel gruppo spettacolo o nella squadra agonistica.
Sedute di allenamento
3 settimanali da un’ora ciascuna
Programma di allenamentoIl programma di allenamento prevede l’acquisizione delle difficoltà tecniche e dei movimenti coreografici propri del pattinaggio artistico.
Appuntamenti annuali
  • Esibizione durante la festa di Natale
  • Test di apprendimento
  • Gare e trofei intersocietari
  • Partecipazione al saggio di giugno con una coreografia a tema

I benefici del pattinaggio si riscontrano soprattutto sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare. Vediamo quali sono in dettaglio.

  • Muscoli: pattinare ha effetti benefici sul tono muscolare delle gambe e delle braccia. Ciò è dovuto al movimento continuo esercitato dalle gambe per spostarsi sulla pista. Nella fase di avanzamento e spinta, in particolare, tonifica la muscolatura dei glutei. Lavorano anche i muscoli delle braccia, impegnati nel mantenere un corretto equilibrio del corpo rispetto alla pista.
  • Miglioramento efficienza cardiaca: praticato a lungo, il pattinaggio è in grado di abbassare la frequenza cardiaca, cioè il numero dei battiti del cuore, aumentando – nel contempo – la quantità di sangue inviata in circolo ad ogni contrazione del muscolo cardiaco. A bassa intensità di sforzo, stimola la capacità del cuore di pompare sangue nei vasi e in circolo, irrorando i tessuti.
  • Stimolazione della circolazione venosa: accompagnato al lavoro di contrazione muscolare alternato di braccia e gambe, anche il cuore si contrae funzionando da pompa sulla circolazione periferica: stimola così il ritorno del sangue venoso, evitando la formazione delle fastidiose varici.
  • Scioglimento della cellulite: il miglioramento della circolazione sanguigna si ripercuote anche sui vasi capillari e su quelli linfatici, evitando la formazione della cellulite o migliorando il ristagno di liquidi nei tessuti nelle donne predisposte.
  • Miglioramento della respirazione: sia quella complessiva sia quella dei singoli atti respiratori, abituando l’organismo a ridurre ed annullare i respiri corti ed affannosi. Migliora inoltre il ritmo respiratorio.
  • Dimagrimento: la quantità di lavoro svolta in questo sport aiuta a bruciare grassi, a patto di seguire già da prima un’alimentazione corretta e senza eccessi.
  • Miglioramento coordinazione, senso d’equilibrio e agilità.
  • Preparazione per altri sport: pattinare può risultare un utile strumento di preparazione per sport invernali e non, tra cui ad esempio sci, pattinaggio su ghiaccio, ciclismo, ecc… Strumento di riabilitazione.
  • I pattini possono risultare particolarmente utili per la riabilitazione di alcune parti del corpo, soprattutto per il ginocchio.