I Principi della ISO 9001:2000 e Futuri Orientamento

Servizi Confindustria Bergamo
A Bergamo

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bergamo
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è stato programmato sia per le aziende già certificate sia per quelle che si accingono alla certificazione al fine di chiarire i principi alla base della norma ISO 9001:2000 (9000 e 9004) ed esemplificare, con casi concreti, la loro corretta applicazione soprattutto per quanto riguarda i requisiti più complessi e con particolare attenzione ai benefici economici finanziari (ISO 1.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Clara Maffei, 3, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi:

Imprenditori, Direzione Generale, Rappresentanti della Direzione per la Qualità (RAQ) e/o Responsabile Qualità, Addetti al Sistema Qualità,

Perché:

Il corso è stato programmato sia per le aziende già certificate sia per quelle che si accingono alla certificazione al fine di chiarire i principi alla base della norma ISO 9001:2000 (9000 e 9004) ed esemplificare, con casi concreti, la loro corretta applicazione soprattutto per quanto riguarda i requisiti più complessi e con particolare attenzione ai benefici economici finanziari (ISO 10014).

Principi, orientamenti ed esempi presentati all'interno del corso saranno tratti soprattutto dall'esperienza di aziende già certificate e dagli orientamenti sulle nuove norme la cui uscita è prevista per il 2008.

Quando e Dove:

Mercoledì 9 maggio 2007
9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo

Quota di partecipazione:

€ 280,00 + IVA 20% per Azienda Associata
€ 330,00 + IVA 20% per Azienda Non Associata

Programma

I principi della Qualità

·'Introduzione: cenni ed evoluzione dei sistemi di gestione per la qualitÓ

ÀPresentazione dei principi

-Orientamento al cliente

-Leadership

-Coinvolgimento del personale

-Approccio per processi

-Approccio sistemico alla gestione

-Miglioramento Continuo

-Decisioni basate su dati di fatto

-Rapporto di mutuo beneficio con i fornitori

·Analisi e discussione ed approfondimenti di alcuni principi

·Correlazione tra i principi e la realizzazione di benefici economici - finanziari (ISO 10014:2006)

Presentazione e discussione di esempi applicativi

·Dalla conformità all'efficacia

-Schematizzazione di processi aziendali

-Indicatori e loro monitoraggio

-Verifica dell'efficacia della formazione

-Customer satisfaction

-Azioni correttive e preventive e Piani di miglioramento

·Futuri orientamenti nella revisione delle normative del 2008

Nella didattica, oltre alle consuete dispense, si utilizzerà il supporto informatico "Qualità! Una sfida vincente". Tale supporto verrà consegnato alle aziende associate partecipanti in modo da supportare, eventualmente anche dopo opportune personalizzazioni, i successivi processi di comunicazione e formazione per la qualità all'interno delle organizzazioni.

Docenza

Dott.ssa MariaGiovanna Ripamonti

Ing. Piergiuseppe Cassone - Confindustria Bergamo

NUOVA PROPOSTA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto