Procedure negoziate e spese in economia per l’approvvigionamento di beni e servizi nella P.A.

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Servizi

Programma

PROGRAMMA
Le spese in economia e la loro riconduzione al concetto comunitario di procedure negoziate. Le procedure negoziate nel diritto comunitario e in quello nazionale, alla luce del codice dei contratti pubblici e del relativo regolamento, anche alla luce della disciplina su razionalizzazione e revisione della spesa (leggi 94/12 e 135/12), nonché delle correzioni ed integrazioni introdotte dai dd.l. 70/11 e 201/11. I commi 342 e 343 della l. 147/13 relativi alla disciplina di alcuni acquisti di beni e servizi nonché i commi 629-633 della legge di stabilità per il 2015 concernenti il nuovo metodo per il pagamento dell’IVA per forniture della P.A. Novità introdotte con l’art. 39 del d.l. 90/14 convertito con l. 114/14.
Le modalità procedimentali. Residualità delle procedure in economia rispetto a quelle concorsuali anche sotto la soglia comunitaria. Fonti normative che regolano l’acquisizione in economia di beni e servizi: l’art. 125 del d.l.vo 163/06 nonché gli artt. 329-338 del d.P.R. 207/2010; le definizioni di cottimo fiduciario e di amministrazione diretta, le tipologie di prestazioni; i limiti di spesa. Le acquisizioni in economia di beni e servizi per motivi di somma urgenza. Le procedure in economia con particolare riguardo ai casi in cui i beni e servizi da acquisire siano contemplati in convenzioni Consip.

Criteri per la redazione e la revisione dei regolamenti per le spese in economia. La disciplina dei rapporti contrattuali originati dalla trattativa privata e dalle procedure in economia: la gestione dei contratti, la vigilanza, le verifiche. Esame del regolamento dei contratti pubblici per le materie in oggetto. Gli adempimenti in tema di tracciabilità dei flussi finanziari. Effetti dell'affidamento illegittimo negli acquisti di beni e servizi a trattativa privata e in economia. Annullamento, risarcimento del danno, sanzioni, responsabilità.