Professione Producer & Autori TV

Magic Pictures
A Rimini

2.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Rimini
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso è finalizzato a formare aspiranti producer e autori televisivi, con un approccio formativo orientato alla pratica e un corpo docenti di professionisti del settore. Lezioni in aula tenute da professionisti del settore, un workshop sui format tv per imparare a ideare e a proporre un programma tv e stage per i partecipanti più meritevoli presso importanti network tv e case di produzione.
Rivolto a: laureati, laureandi, diplomati, aspiranti autori e producer.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Viale Mantegazza, 8, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza di base degli strumenti di comunicazione. passione per il cinema e i programmi televisivi. curiosità, voglia di apprendere e di mettersi in gioco.

Opinioni

A

13/12/2011
Il meglio Il corso risulta essere molto interessante e formativo.Ogni lezione,che prevede incontri con professionisti del settore,offre allo studente la possibilità di approfondire le proprie conoscenze.Confrontandosi con persone che lavorano da anni nel campo,lo studente può comprendere in modo migliore le dinamiche del lavoro,anche attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti.Il corso,inoltre,offre la possibilità di effettuare stage e quindi di arricchire la propria esperienza lavorativa.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

19/12/2011
Il meglio La mia poca esperienza unita alla mia giovane età non mi permette di poter mettere a confronto questo corso con altri,dato che quest'ultimo è stato il mio primo corso.Durante le ore del corso ho trovato un ottima sinergia con i miei colleghi,e ho potuto assistete a lezioni tenute da un corpo docenti composto da nomi importanti in ambito televisivo e non.Tra le cose migliorabili a mio avviso,l'attenzione verso i ragazzi dopo la fine del corso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

28/12/2011
Il meglio Considero il corso davvero molto interessante ed istruttivo. Ciascuna lezione prevede il contatto tra docente (esperti nel campo dei media e del marketing cinematografico, autori tv ecc) e studente. Tale esperienza si rivela senza dubbio formativa grazie alla possibilità, offerta a ciascuno, di comprendere le dinamiche alla base del settore televisivo (e non). Al termine del corso, inoltre, viene offerta la possibilità di effettuare stage selezionati in base alle inclinazioni e alle esigenze personali di ciascun allievo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

“PROFESSIONE PRODUCER & AUTORI TV”

Ideare un format televisivo, trasformarlo in un prodotto

da inserire nel palinsesto per uno specifico target.

Proporlo e realizzarlo utilizzando le nuove tecnologie in modo creativo e funzionale.

Un percorso per acquisire il know-how e conoscere i retroscena del mondo audiovisivo attraverso l’esperienza degli addetti ai lavori.

Producer e autori tv, due figure professionali strettamente interconnesse, che si trovano a lavorare in team, con obiettivi comuni e interessi talvolta contrapposti, che vanno coniugati per portare a buon fine il prodotto.

  • impostazione per moduli/seminari
  • un WORKSHOP sui format tv per ideare e realizzare un programma per un canale tv satellitare.

I moduli didattici:


Il producer: il link tra l’idea e il format


Il producer nel settore audiovisivo: televisione, cinema, pubblicità. Il ruolo del producer lungo le fasi di lavorazione. Le relazioni tra il producer e le altre figure professionali. Nozioni di produzione esecutiva: pre-produzione, produzione, post-produzione. Nozioni di diritto d’autore, leggi e finanziamenti per l’audiovisivo.

L’autore tv: la creatività al servizio della fabbrica delle idee

Scrivere per la tv: idee originali e ri-produzioni. Le tecniche di scrittura e i macrogeneri: fiction, intrattenimento, informazione, cultura ed educazione. Focus sulla scrittura di format per la tv: dall’idea al paper format. La tutela di un format tv.

Il mercato audiovisivo

Il panorama del canali satellitari italiani. Le esigenze di palinsesto e i format tv. Le strategie di comunicazione di un canale satellitare. Tra marketing del prodotto e brand image.


I format televisivi

Il prodotto audiovisivo dall’analisi del mercato alla presentazione del progetto. La gamma dei generi televisivi: dal reality alla docufiction. Il pubblico televisivo: l’analisi del target. Il marketing di un prodotto audiovisivo. Case studies di format tv di successo.


Workshop: “Ideare un format tv”

Il confezionamento di un prodotto audiovisivo per un canale tv e per il suo pubblico dall’ideazione alla promozione. Realizzazione finale di una puntata pilota di un programma tv sviluppato in aula.