Progettazione Degli Spazi Abitativi

Istituti Callegari
A Milano, Roma, Firenze e 73 altre sedi

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • In 80 sedi
  • 60 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso le conoscenze necessarie all'approfondimento efficace di questa disciplina, attraverso l'analisi delle componenti principali che la caratterizzano, i metodi e gli strumenti per intervenire con logica e ragione, in un contesto in delicato equilibrio tra uomo e ambiente.
Rivolto a: Studeti e professionisti del settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Agrigento
Viale della Vittoria 271, 92100, Agrigento, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Ancona
Via montebello 71/a, 60122, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Da definire
Aosta
Piazza Chanoux 30/c, 11100, Aosta, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Arezzo
Via Roma 2, 52100, Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Benevento
Via colonnetta 5, 82100, Benevento, Italia
Leggi tutto (80)

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessario un titolodi studio specifico , sono amesse persone giovani o meno giovani, previo un colloquio tecnico, per valutare le attitudini-

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Progettazione 3D
3d
Modellazione 3D

Programma

Le attività umane sono oggi caratterizzate da una crescente dipendenza dagli spazi chiusi. Nei paesi ad economia avanzata l’uomo trascorre mediamente il 90% della propria vita in casa, in ufficio, a scuola, in fabbrica. Risulta, quindi, evidente come la progettazione di questi spazi possa influire in modo determinante sulla qualità della vita stessa dell’uomo. Progettare in quest’ambito significa saper intervenire sula disposizione volumetrica degli spazi dedicati ad una committenza che deve essere compresa, nei bisogni e nelle aspettative, in maniera approfondita. Inoltre, gli spazi devono essere anche ragionati in base alle destinazioni d’uso; arredare, quindi, vuol dire progettare gli spazi interni, saper organizzare gli stessi secondo le necessità di chi li userà, scegliere e disporre gli arredi, decidere i colori e i materiali più appropriati. Questi temi rappresentano, quindi, l’ossatura di questo percorso formativo che si arricchisce, nel suo svilupparsi, anche di materie, teoriche e strumentali, contemporanee, necessarie per compiere un cammino di crescita dai contenuti professionali, moderni e reali. Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso le conoscenze necessarie all’approfondimento efficace di questa disciplina, attraverso l’analisi delle componenti principali che la caratterizzano, i metodi e gli strumenti per intervenire con logica e ragione, in un contesto in delicato equilibrio tra uomo e ambiente.

PROGRAMMA

GLI SPAZI ABITATIVI: DEFINIZIONI, STORIA E MERCATI

La casa ieri e oggi. Il rapporto intimo dell’uomo con la casa. I cambiamenti dell’abitare in relazione alle diverse macroculture e dei cambiamenti della società nel tempo.

CONCEPT DESIGN

Brief. Parole chiave. Immagini chiave. Schizzi e schemi progettuali. Concept.

PROGETTAZIONE DEL VERDE

I progetti di giardini, parchi, ambientazioni scenografiche, campi da golf, allestimenti interni, ripristini e riqualificazioni ambientali.

MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE

Materiali innovativi: materie plastiche; tessuti tridimensionali per rivestimento di pareti . Nuove tecnologie produttive. Nuove tecnologie informatiche e impiantistiche: domotica, sistemi bioclimatici.

PRINCIPI DI ELABORAZIONE 3D

Generazione di oggetti 2D e 3D. Gestione degli oggetti .

NUOVE TENDENZE

Tendenze in atto e linee di tendenza. Fonti per l’individuazione delle tendenze. Strategie operative per l’anticipazione della tendenza -Innovazione e competitività.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI ABITATIVI

Elaborazione di un progetto, simulando una commessa, in cui poter riversare tutto ciò che si è appreso nei precedenti moduli e produrre la prima idea di un book essenziale per presentarsi in maniera efficace ai committenti.

Ulteriori informazioni

Stage:

si - due settimane full immersion, in Campus Universitario


Alunni per classe: 8

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto