Progettazione e Calcolo Strutturale

P-Learning S.r.l.
Online

320 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 16 ore di studio
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso illustra lo svolgimento di un progetto di strutture in cemento armato di un edificio a più piani, a partire dalla fase di studio e pre-dimensionamento fino al completamento del progetto.
Obiettivo del corso:
Realizzazione di un progetto edilizio secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Rivolto a: Progettisti edili.

Informazione importanti

Documenti

Cosa impari in questo corso?

Strutture
Strutture residenziali
Progettazione architettonica

Professori

Carlo Rossi
Carlo Rossi
Ing.

Programma

IL CORSO
Il corso illustra lo svolgimento di un progetto di strutture in cemento armato di un edificio a più piani, a partire dalla fase di studio e pre-dimensionamento fino al completamento del progetto. Affrontando l’operatività imposta dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, cerca ingegneristicamente di dare risposta alle problematiche che via via si presentano, studiando i dettami della norma e individuando alcune soluzioni applicative corrispondenti.Il corso non è un trattato teorico dei principi della scienza e della tecnica delle costruzioni, né una semplice lettura della normativa cogente, ma offre una proposta metodologicaed operativa a supporto del professionista che si accinge a progettare le strutture di un edificio in cemento armato. Ogni aspetto affrontato ha una preliminare trattazione “teorico-normativa” a cui fa seguito l’applicazione pratica.
PROGRAMMA

Il docente si soffermerà sulla prassi operativa e sui passi che compongono le diverse fasi progettuali piuttosto che soffermarsi su come imputare comandi in un calcolatore o su tutte le problematiche e le sfaccettature della norma stessa che sarà considerata sufficientemente acquisita.

  • ANALISI PRELIMINARE, CARICHI, PROGETTAZIONE GLOBALE Sicurezza e prestazioni attese, carichi gravitazionali, carichi sismici, duttilità globale, regolarità, eccentricità, rigidezza fessurata.
  • MODELLAZIONE NUMERICA Analisi dei carichi gravitazionali – introduzione alla verifica del progetto, predimensionamento solai, travi, pareti e pilastri, modello di calcolo: la fondazione, il terreno e le condizioni di carico elementari.
  • VERIFICHE DELLA MODELLAZIONE - VALIDAZIONE Validazione numerica – validazione di normativa, controllo modellazione FEM, controllo risultati: azioni statiche e sismiche.
  • PROGETTAZIONE E VERIFICHE STRUTTURALI Criteri di progettazione – capacity design, combinazioni delle azioni, verifiche per travi, pareti, pilastri e fondazioni.

DOCENZA

Il corso è affidato all’ing. Carlo Rossi della Cooperativa Architetti e Ingegneri Reggio Emilia PROgettazione


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto