Progettazione e Calcolo Strutturale

Corso

Online

320 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Il corso illustra lo svolgimento di un progetto di strutture in cemento armato di un edificio a più piani, a partire dalla fase di studio e pre-dimensionamento fino al completamento del progetto.
Obiettivo del corso:
Realizzazione di un progetto edilizio secondo le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Rivolto a: Progettisti edili.

Informazioni importanti

Documenti

  • Locandina

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Strutture
  • Strutture residenziali
  • Progettazione architettonica

Professori

Carlo Rossi

Carlo Rossi

Ing.

Programma

IL CORSO
Il corso illustra lo svolgimento di un progetto di strutture in cemento armato di un edificio a più piani, a partire dalla fase di studio e pre-dimensionamento fino al completamento del progetto. Affrontando l’operatività imposta dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, cerca ingegneristicamente di dare risposta alle problematiche che via via si presentano, studiando i dettami della norma e individuando alcune soluzioni applicative corrispondenti.Il corso non è un trattato teorico dei principi della scienza e della tecnica delle costruzioni, né una semplice lettura della normativa cogente, ma offre una proposta metodologicaed operativa a supporto del professionista che si accinge a progettare le strutture di un edificio in cemento armato. Ogni aspetto affrontato ha una preliminare trattazione “teorico-normativa” a cui fa seguito l’applicazione pratica.
PROGRAMMA

Il docente si soffermerà sulla prassi operativa e sui passi che compongono le diverse fasi progettuali piuttosto che soffermarsi su come imputare comandi in un calcolatore o su tutte le problematiche e le sfaccettature della norma stessa che sarà considerata sufficientemente acquisita.

  • ANALISI PRELIMINARE, CARICHI, PROGETTAZIONE GLOBALE Sicurezza e prestazioni attese, carichi gravitazionali, carichi sismici, duttilità globale, regolarità, eccentricità, rigidezza fessurata.
  • MODELLAZIONE NUMERICA Analisi dei carichi gravitazionali – introduzione alla verifica del progetto, predimensionamento solai, travi, pareti e pilastri, modello di calcolo: la fondazione, il terreno e le condizioni di carico elementari.
  • VERIFICHE DELLA MODELLAZIONE - VALIDAZIONE Validazione numerica – validazione di normativa, controllo modellazione FEM, controllo risultati: azioni statiche e sismiche.
  • PROGETTAZIONE E VERIFICHE STRUTTURALI Criteri di progettazione – capacity design, combinazioni delle azioni, verifiche per travi, pareti, pilastri e fondazioni.

DOCENZA

Il corso è affidato all’ing. Carlo Rossi della Cooperativa Architetti e Ingegneri Reggio Emilia PROgettazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettazione e Calcolo Strutturale

320 € +IVA