Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione

Corep Torino
A Torino

3.600 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Torino
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master Universitario di I livello in 'Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione' si propone la formazione di progettisti e gestori di progetti multimediali che, pur possedendo lauree in discipline diverse, siano in grado di guidare l'impostazione e la costruzione di progetti multimediali per la comunicazione, acquisendo una comune base di linguaggio e conoscenze interdisciplinari attinenti l'oggetto del corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Trento 13, 10129, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel o degli equivalenti Open Source. La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata di circa 1.500 ore, così articolate:

  • Didattica frontale n. 350 ore, didattica alternativa n. 79 ore, studio individuale n. 771 ore, corrispondenti ad un totale di 48 CFU

  • Stage minimo n. 275 ore, pari a 11 CFU

  • Prova finale n. 25 ore, pari a 1 CFU

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

A) La progettazione dei prodotti multimediali

B) Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nella multimedialità

C) Immagini, grafica e suono

D) Programmazione e linguaggi

E) Programmazione per applicazioni avanzate

F) La comunicazione nella multimedialità

A completamento dell’attività didattica, gli studenti dovranno inoltre seguire i seguenti laboratori (349 ore):

· Laboratorio di progettazione multimediale

· Laboratorio di gestione manageriale del progetto comunicativo

· Laboratorio di grafica

· Laboratorio di programmazione

· Laboratorio di comunicazione multimediale

Le attività dei laboratori, composte da esercitazioni guidate sotto la supervisione di appositi docenti ed esercitazioni libere, permettono agli studenti di mettere in atto praticamente tutte le competenze acquisite durante i corsi di teoria, con applicazioni pratiche di programmazione e sviluppo di progetti multimediali.

Il Comitato Scientifico potrà esonerare dalla frequenza ad alcuni laboratori i partecipanti che dimostrino di possedere già le competenze relative.

Il percorso didattico verrà organizzato per favorire anche la partecipazione di persone occupate.

Per il programma dettagliato del master e la descrizione dei singoli moduli scarica la GUIDA MASTER.

I docenti del Master provengono prevalentemente dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e da altre università italiane.

Diversi insegnamenti di particolare interesse specialistico sono tenuti da professionisti ed esperti aziendali.

Lo stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.

Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.

Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli legati alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte stage.

La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.

Durante lo stage sarà realizzato un progetto applicativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso, figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master.

Per gli studenti già occupati il Comitato Scientifico potrà valutare se far coincidere il luogo di svolgimento dello stage con il luogo di lavoro dello studente.

Per i partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà pertanto essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa, se quest’ultima sarà ritenuta dal Comitato Scientifico coerente con il percorso formativo.

Ulteriori informazioni

Stage:

200 ore


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Segreteria Master COREP

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto