Progettazione eventi

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature diverse a secondo della tipologia, dellíambito di intervento, dello scopo che si vuole perseguire. Sono definiti eventi le fiere, i festival, le mostre, le rassegne, i convegni, le iniziative legate alla promozione di un prodotto, di un servizio, di un marchio. Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo e il rigore organizzativo.

Il corso di specializzazione in Progettazione Eventi si propone di formare persone in grado di affrontare la complessa problematica della progettazione e organizzazione degli eventi, di sapersi confrontare con le innumerevoli figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali che sono indispensabili alla realizzazione di un evento.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore díimpiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione di eventi artistici
Pubbliche relazioni
Le celebrities
Grafica pubblicitaria
Post produzione
Relazioni con il pubblico
Mass media
Media management
Comunicazione verbale
Comunicazione e marketing
Allestimento mostre
Progettazione eventi
Organizzazione eventi

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

PROGRAMMA

  • acquisizione delle conoscenze fondamentali legate all'evento
  • panoramica generale sul mondo degli eventi: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali
  • analisi delle tipologie di evento
  • i soggetti attivi: dalle istituzioni alle agenzie alle aziende
  • metodologie generali di approccio all'evento
  • le altre figure professionali: persone e strutture
  • il lavoro di squadra tra persone, aziende, agenzie
  • la strategia e i mezzi di comunicazione legati
  • scrivere per gli eventi: dal brief alla realizzazione, tenendo conto dello scopo e del target
  • dalla scelta del logo alla comunicazione integrata
  • le pubbliche relazioni, il cerimoniale, i testimonial e le celebrities
  • il media plan
  • l'ufficio stampa
  • la scelta delle location e gli allestimenti, la progettazione e la realizzazione, le attrezzature tecniche
  • analisi di fattibilità e piano di produzione
  • il budget e la finanza
  • marketing: la ricerca degli sponsor , le sponsorizzazioni tecniche e in denaro, i finanziamenti istituzionali, le partnership
  • il catering
  • il cibo negli eventi: tipologie e problematiche
  • i congressi scientifici
  • le manifestazioni fieristiche
  • gli eventi sportivi
  • gli eventi di team building e gli eventi incentive, le convention
  • l'evento di brand
  • l'evento televisivo; gli eventi musicali e teatrali
  • l'aspettativa dell'evento culturale
  • le mostre d'arte
  • l'evento di sensibilizzazione sociale
  • gli eventi di moda; - workshop

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto