Programmatore Multimediale

En.A.I.P. S. Zavatta Rimini
A Rimini

6.480 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Rimini
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso si prefigge di far crescere le conoscenze dei giovani laureati in discipline umanistiche per la costruzione di un curriculum formativo in grado di affrontare con sufficiente competenza il ruolo di tecnico del multimedia. Data la tipologia di utenza il percorso formativo prenderà l’avvio dai concetti di base per poi arrivare alla specificità tecnica. L’estrazione umanistica .
Rivolto a: Laureati in Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Viale Valturio 4, 47900, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Il percorso si prefigge di far crescere le conoscenze dei giovani laureati in discipline umanistiche per la costruzione di un curriculum formativo in grado di affrontare con sufficiente competenza il ruolo di tecnico del multimedia. Data la tipologia di utenza il percorso formativo prenderà l’avvio dai concetti di base per poi arrivare alla specificità tecnica. L’estrazione umanistica dell’utenza sarà di grande ausilio nel completare la formazione da un punto di vista creativo e comunicativo.

Contenuti
  • UF 1: Inglese tecnico (30 ore) Contenuti: Elementi di lingua inglese per il settore informatico e multimediale. Le competenze saranno quelle previste nel livello A2 Waystage. Modalità formative: Lezioni teoriche ed esercitazioni in gruppo.
  • UF 2: Tecnologia dell’informazione (30 ore) Contenuti: Livellamento delle conoscenze relative ai concetti di base della Tecnologia dell'Informazione. Modalità formative: Lezioni in aula informatica. Esercitazioni al calcolatore.
  • UF 3: Comunicazione. (30 ore) Contenuti: Elementi teorici che compongono i processi di comunicazione. Comportamento assertivo finalizzato alla gestione dei conflitti e alla negoziazione. Gestire correttamente le interazioni. Potenziare gli skills comunicativi. Strumenti e tecniche di preparazione di presentazioni e public speaking. Decisioni strategiche e operative in pubblicità. Strategia pubblicitaria. Modalità formative: Lezioni teoriche alternate a esercitazioni e giochi di ruolo.
  • UF 4: Multimedia. (100 ore) Contenuti: La comunicazione multimediale. comunicazione su più media contemporanei. Mezzi multimediali off-line e on-line. Integrazione dei media audio e video. Audio e video digitali. I dischi ottici (tecnologia). La Fiction interattiva. Formati audio e video. Digitalizzazione audio. Digitalizzazione video. Compressione. Software montaggio audio. Progettare un titolo multimediale. Definizione dei contenuti. Scelte da effettuare in base al target. Attendibilità dei contenuti. Scegliere i contributi in base alle specifiche di progetto. La ripresa audio. Montaggio audio. La ripresa video. Montaggio video. Copyright. Impostare la grafica in funzione del target. Modalità formative: Lezioni in laboratorio multimediale e simulazioni.
  • UF 5: HTML – Dreamweaver. (90 ore) Contenuti: Implementare e mantenere un progetto web. Ideare, progettare e realizzare la struttura grafica e contenutistica del sito. Codice HTML. Funzionalità di Dreamweaver per lo sviluppo di siti web e di ipertesti on site. Strategie efficaci nell’utilizzo della grafica e nella struttura del sito: frame, CSS, grafica statica, animazioni, suoni e video. Modalità formative: Lezioni in laboratorio multimediale e simulazioni.
  • UF 6: Grafica al PC. (80 ore) Contenuti: Produzione dei contributi grafici. Grafica bitmap per l’inserimento di foto e immagini nell’opera multimediale. Risoluzione e profondità dei colori. Grafica vettoriale per le realizzazione di disegni, marchi e illustrazioni. Programmi di modellazione e animazione bi-tri dimensionali. Accenni alla grafica tridimensionale. Modalità formative: Lezioni in laboratorio multimediale e simulazioni.
  • UF 7: Programmazione Javascript. (40 ore) Contenuti: Inserire in una pagina web del codice Javascript per rendere le pagine dinamiche e facilmente interagire con le componenti multimediali. Modalità formative: Lezioni in laboratorio multimediale e simulazioni.
  • UF 8: Stage aziendale. (200 ore)
Risultati attesi
Formare una figura professionale che, coniugando i saperi umanistici con le nuove tecnologie informatiche, può inserirsi in diversi settori lavorativi ricoprendo ruoli per cui il gap tra domanda e offerta di lavoro è ancora ampio. In questo modo anche lauree difficilmente spendibili sul mercato vengono rivalutate con una specializzazione tecnica.

Modalità di valutazione competenze in uscita

La valutazione delle competenze viene svolta in due momenti successivi: - Durante il percorso formativo con prove periodiche relative alle varie unità formative: le prove possono essere teoriche o di simulazione. - Al termine del percorso con la valutazione di un progetto multimediale che gli allievi avranno sviluppato autonomamente durante le attività.

Metodologie formative utilizzate
Le lezioni saranno tenute in laboratorio multimediale attrezzato e si alterneranno momenti di lezione teorica a momenti di esercitazione individuale e in gruppo. Le esercitazioni saranno soprattutto simulazione di casi reali.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto