Corso Propedeutico alle Nuove Professioni del Giornalismo e della Comunicazione.

Istituto di Pubblicismo
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: la formazione alle nuove professioni del giornalismo, della editoria, della multimedialità, della radio, della televisione e della informazione online, attraverso la conoscenza degli elementi dell'informazione e della comunicazione e la verifica pratica del mercato e dell'ambiente di lavoro.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di S. Paolo alla Regola, n.7, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Le moderne tecnologie utilizzate dagli strumenti dell’informazione hanno delineato nuovi profili professionali della comunicazione e nuove modalità della professione giornalistica:

- giornalismo online;
- esperto di marketing della comunicazione;
- consulente aziendale di comunicazione integrata;
- content manager;
- responsabile delle relazioni con il pubblico;
- responsabile dell’ufficio stampa;
- esperto di Information Technology;
- esperto di Documentation Technology;
- webmaster
- professionista della comunicazione pubblica.

Per l'accesso a queste specializzazioni viene richiesto un curriculum di studi che sia basato su concrete applicazioni professionali che consentano un impiego pratico nel mondo del lavoro.

Per questi fini, il Corso è stato articolato in due parti.

La prima (Modulo A) è diretta alla conoscenza delle tecniche dell’informazione e della comunicazione, della psicologia dei processi cognitivi, del linguaggio di ciascun media, delle caratteristiche del pubblico, delle fonti di finanziamento, della promozione d'immagine e della comunicazione pubblica.

La seconda (Modulo B) diretta a sviluppare la capacità di sintesi, l’attitudine all’utilizzo della multimedialità, la capacità di adattare il messaggio ai nuovi media, la capacità di progettare applicazioni, la capacità di costituire archivi e gestire flussi documentali, nonché la capacità di realizzare progetti di comunicazione integrata

Il costo di iscrizione a ciascun Modulo è stato fissato:

· per gli iscritti a Facoltà universitarie, laureandi e laureati in corso di specializzazione (a titolo di borsa di studio), in Euro 250,00;
· per gli appartenenti ad aziende, alla Pubblica Amministrazione o ad Enti, in Euro 500,00 .

Al termine di ciascun Modulo l'ISTITUTO DI PUBBLICISMO rilascerà un certificato di frequenza e di profitto con l'indicazione delle materie svolte, le esercitazioni ed i progetti di comunicazione sviluppati.

coloro che, già in possesso dei titoli di studio prescritti, abbiano frequentato entrambi i Moduli A e B, verrà rilasciato un Certificato di frequenza attestante la partecipazione al Corso professionale richiesto dal Regolamento della Legge 150/2000, per svolgere gli incarichi di Addetto o Dirigente degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle Pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto