Qigong - M° Li Rongwei

Istituto Superiore Mtc Villa Giada - Centro Chinalink
A Roma

65 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Roma
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Training settimanale di Qigong per piccoli gruppi (massimo 8 allievi) . Originario dell'antica Cina, il Qigong è oggi ampiamente diffuso e in via di espansione in tutto il mondo. Il lavoro sulla respirazione, sui movimenti e sullo stato mentale di quiete e rilassamento, consentono infatti, nel tempo, di migliorare la propria salute, elevare la concentrazione, potenziare la forza fisica, evitare e combattere le malattie. Inserito dall'OMS tra le principali T&CM, Medicine Tradizionali e non Convenzionali, nell'ultimo rapporto del 2014, il Qigong trova sempre maggiori conferme anche a livello medico e comincia ad essere integrato nelle strutture sanitarie pubbliche in molti paesi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via Montebello,17, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
martedì dalle 18 alle 19.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Nell'arco di tre/quattro mesi di Training si apprende l'intero esercizio di Qigong per la pratica personale. Gli interessati a diventare istruttori di questa disciplina potranno accedere ai Corsi professionali, i Training frequentati saranno validi come crediti formativi nell'ambito dei Corsi.

· A chi è diretto?

tutti possono avvicinarsi al Qigong per la propria salute e benessere personale; non è una pratica fisica di tipo agonistico ed è indicata per ogni età e condizione fisica, per il miglioramento della propria salute.

· Requisiti

maggiore età

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per praticare il Qigong è indispensabile la guida di un Maestro: esperienza nell'insegnamento, serietà e passione coniugate con la modestia e la rigorosa preparazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

sarai contattato dalla nostra Segreteria formazione che provvederà a fornirti tutte le informazioni. Potrai venirci a trovare e incontrare il maestro personalmente prima di iscriverti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Qigong
Tecniche mentali
Automassaggio

Professori

Rongwei Li
Rongwei Li
Maestro

Nato a Tianjin, Cina, nel 1957, comincia a studiare Gong Fu tradizionale sotto la direzione tecnica del Maestro Xia Gui Sen (discendente della VI generazione del Lan Shou Men Pai). Approfondisce lo studio del combattimento tradizionale e dei tre stili interni tradizionali e si dedica all’insegnamento. Nel 2000 si diploma in Materie Mediche Tradizionali presso l’Università TCM di Tianjin. Nel 2001 è iscritto all’Albo della Federazione Nazionale Wushu come Maestro V Duan superiore.

Programma

Il Maestro Li Rongwei

I maestri famosi di ogni epoca si sono dedicati con tutto il cuore all’insegnamento attraverso la parola e l’esempio pratico, al fine di preservare e sviluppare la tradizione del Taijiquan, richiedendo con severità agli allievi di rispettare le forme stabilite, fondamenta essenziali per una buona pratica. Il M° Li Rongwei si forma all'interno di questa rigorosa tradizione di discendenza familiare nella città di Tianjin. sotto la direzione tecnica del Maestro Xia Gui Sen, discendente della VI generazione del Lanshou Menpai. Si dedica allo studio del Wushu e ne approfondisce i tre stili interni tradizionali: Taiji, Bagua, Xingyi.

Tecnica dei Sei Suoni

Il Qigong cinese è una tradizione molto antica che appartiene alla filosofia del Tao. La forma dei Sei Suoni esiste da migliaia di anni, un tempo veniva chiamata Tu Na (assorbi e espelli).

Attraverso la sua pratica, si introduce nell’organismo l’aria pura proveniente dall’universo (Qi), e con l’aiuto del pensiero e dei movimenti degli arti, si indirizza verso gli organi interni, dove il Qi puro agisce per il riequilibrio yin e yang degli organi e dei visceri.

In Medicina Tradizionale Cinese esistono cinque organi di base, e sei organi escretori (visceri) collegati tra loro nel rapporto Yin-Yang. I cinque organi Yin sono: polmoni, reni, fegato, milza, cuore e pericardio. I corrispondenti sei visceri Yang sono: intestino crasso, vescica urinaria, colecisti, stomaco, intestino tenue e sanjiao.

Mediante l’esperienza di migliaia di anni di ricerca e sperimentazione, gli antichi ci hanno tramandato sei suoni, ciascuno risuona con una delle coppie di organo/viscere ed agisce per il suo riequilibrio: il Qi puro effettua una sorta di lavaggio dell’organo, vivificando le sue attività e liberandolo da veleni e tossine, che vengono espulsi attraverso l’espirazione.

Per praticare il Qigong abbiamo bisogno di tre cose: quiete, rilassamento, respiro.

Nel tempo la pratica costante è sia curativa che preventiva: può correggere eventuali squilibri esistenti per chi soffre di qualche disturbo, preservare l’equilibrio e mantenere la salute per chi sta bene; può riequilibrare lo stato emozionale e tranquillizzare chi soffre di ansia e nervosismo. La pratica si può rivolgere a tutti gli organi/visceri nel loro complesso oppure a singoli organi che è necessario riequilibrare.

Tecnica Lingzishu

Il LingziShu (Tecnica della forza Ling) è un’antica forma di Qigong tramandata dalla tradizione taoista ed introdotta per la prima volta in Italia dal M° Li Rongwei. Secondo la sua teoria all’interno del corpo umano esiste un’energia potenziale chiamata Ling o LingQi (in giapponese, ReiKi), una delle forze spirituali originarie della vita.

ll metodo LingziShu si basa sulla respirazione inversa, sulla meditazione e sui movimenti per accumulare e dirigere la forza Ling. Con la pratica costante l’allievo giunge progressivamente all’aumento della concentrazione mentale e della potenza fisica.

Questo tipo di pratica è adatta a tutti, ma particolarmente consigliata agli operatori del massaggio ed ai terapisti in genere.

Nell’ambito degli stage e dei training il Maestro insegna inoltre alcuni esercizi e manovre tradizionali di auto-massaggio per la prevenzione.

Sede: Villa Giada, Roma, Via Volturno 2c

Ulteriori informazioni

Stage: -
Validazioni: Attestato
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Laura Ciminelli

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto