Qualità come leva competitiva potente: il ruolo del Responsabile Qualità

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Quando:
    Marzo
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Marzo
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Programma

P r o g r a m m a

Il livello insoddisfacente della Qualità nelle aziende industriali

  • Gli alti costi della “Non – Qualità”
  • Le responsabilità della Direzione e degli uomini della Qualità
  • Dall’approccio Qualità dei Sistemi Normati alla Qualità Totale

 

Le basi della Qualità

  • L’applicazione del metodo scientifico a tutti i livelli
  • La focalizzazione sugli sprechi
  • La visione dell’Azienda come Sistema
  • Il ruolo essenziale dell’organizzazione a flusso

 

La Qualità impostata dal basso

  • L’impostazione del Flusso Continuo
  • Come impedire che gli errori diventino difetti
  • I vari tipi di ispezione e il Poka Yoke
  • La standardizzazione

 

La Qualità impostata dall’alto

  • Il sistema aziendale per l’impostazione della Qualità
  • Il controllo della variabilità
  • Le attività aziendali basate sul PDCA (Plan, Do, Check, Action)
  • La Direzione per Politiche come base per il coinvolgimento di tutta l’organizzazione

 

Il miglioramento della qualità come attività fondamentale dell’azienda

  • Il peso dei costi della “Non Qualità” (oltre il 10% del fatturato)
  • La diffusione del metodo scientifico
  • Il miglioramento rapido
  • Il miglioramento autonomo
  • Il ruolo della Direzione e del Personale Operativo

Il Ruolo del Responsabile della Qualità

  • Le dimensioni tecniche e relazionali del RCQ
  • Oltre la competenza, l’autorevolezza
  • Agire nel ruolo per aggiungere valore ai processi

 

A chi è rivolto

Direttori Generali, Direttori Industriali, Direttori di Stabilimento, Direttori Qualità interessati ad approfondire questo approccio, stanchi di interventi inconcludenti o dalla scarsa efficacia.

Ulteriori informazioni

Milano, 14 dicembre 2015    Quota: Euro 700,00 + IVA


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto