Raku

Laboratorio Nibe
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: La tecnica RAKU è di derivazione giapponese; si attua nella fase della seconda cottura del prodotto ceramico, cioè nella fase della smaltatura.
Rivolto a: Chi desidera conoscere lavorazioni ceramiche e metodi di cottura non convenzionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
VIA CAMILLO HAJECH 10, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Attitudine alle arti plastiche.

Programma

Il corso si rivolge a chi desidera conoscere lavorazioni ceramiche e metodi di cottura non convenzionali. La tecnica RAKU è di derivazione giapponese; si attua nella fase della seconda cottura del prodotto ceramico, cioè nella fase della smaltatura. Essa avviene in speciali forni all'aperto ed è accompagnata da interventi del ceramista sullo smalto allo stato di fusione.

PROGRAMMA

Il programma prevede: apprendimento delle principali nozioni riguardanti la tecnica; preparazione degli smalti a partire dalle materie prime; rivestimento e decorazione dei semilavorati e loro cottura. I semilavorati, da sottoporre a cottura RAKU, possono essere portati dai partecipanti al corso o forniti dal laboratorio. Per chi ne fa richiesta, si organizzano lezioni per eseguire i semilavorati con le terre adatte alla cottura RAKU.

DURATA

Ogni corso ha la durata di una fine settimana e si tiene a S. Giorgio Scarampi, piccolo centro collinare in provincia di Asti.

MAPPA

Per la sistemazione in loco vengono forniti indirizzi interessanti per rapporto qualità/prezzo.

Il corso si svolge in date stabilite ogni anno, o a richiesta da parte di piccoli gruppi.

CALENDARIO CORSI RAKU 2006 30 sett. - 1 ottobre