Raku Dolce e Naked

Giorgio Azzaretti
A Varzi

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Varzi
Descrizione

Obiettivo del corso: Intento del corso è quello di avvicinare alle diverse forme espressive della ceramica contemporanea attraverso l'impiego di tecniche antiche rielaborate ed arricchite secondo le nuove sperimentazioni.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Varzi
via D. Alighieri loc. Sagliano, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

CORSO RAKU “ DOLCE” E “ NAKED”
- Programma simile a quello dei corsi di raku ma si utilizzano argille, rivestimenti e cotture adatte allo scopo.
La tecniche di cottura più utilizzata sarà il raku, di origine giapponese, che si basa sulla cottura veloce degli oggetti smaltati ed èparticolarmente adatta alla sperimentazione di superfici e forme ispirate alle tendenza della ceramica contemporanea.
I lavori saranno realizzati utilizzando diversi impasti: argille refrattarie di diverso tipo, porcellana, gres, argille pirofile; le temperature di cottura saranno dai 900 ai 1100 gradi.
Per la realizzazione degli oggetti si utilizzeranno diverse tecniche: lastra, colombino, colaggio su stampi realizzati durante il corso, tornio. Si prepareranno in laboratorio i diversi tipi di smalti (ingobbi speciali - naked-, smalti composti o modificati secondo le diverse esigenze, terre sigillate) e si eseguiranno numerosi test di cottura che verranno poi applicati ai pezzi realizzati.
Di tutti gli smalti utilizzati durante il corso vengono fornite le ricette e le indicazioni per il reperimento dei componenti. Ampio spazio sarà dedicato, nella progettazione delle opere, allo sviluppo delle capacità creative individuali ed al raffronto con le sperimentazioni contemporanee.