Recitazione

Teatring
A Milano

80 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    24 Mesi
Descrizione


Rivolto a: Aperto a tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Portoferraio 4, 20141, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Laboratorio di teatro

Martedi, dalle 20 alle 22


Il laboratorio teatrale è diretto a tutti coloro interessati al teatro, sia come possibile futuro professionale, sia come esperienza di vita.
Attraverso improvvisazioni, esercizi fisici e sensoriali, elementi di messa in scena e di drammatizzazione, si condurranno gli allievi a conoscere gli strumenti per dare forma alle proprie pulsioni ed emozioni.

La tecnica insegnata è il metodo Strasberg/Stanislavskij, conosciuto spesso come The Method, che ha formato, dal dopoguerra ad oggi, i più grandi attori del mondo, da Marlon Brando, a Dustin Hoffman, Al Pacino, Meryl Streep.
Alla base di questo metodo c’è la ricerca di una profonda conoscenza di sé e dei meccanismi psicologici da cui scaturiscono le emozioni, per imparare a VIVERE un personaggio, non a RECITARLO; unito a questo ci sono esercizi mirati ad affinare il movimento, la presenza scenica, la capacità di ascolto.

Proprio per queste caratteristiche, il laboratorio teatrale sul metodo Strasberg/Stanislavskij è l’ideale per chi voglia apprendere l’arte dell’attore, ma anche per chi volesse conoscere meglio sé stesso, affinare le proprie percezioni o la fantasia, superare inibizioni e timidezze.

Insegnante:
MARIANNA ESPOSITO
Attrice e regista. Lavora sia come attrice per registi quali M. Baliani, G. B. Corsetti, sia come autrice e regista in produzioni proprie.
Si è formata, a Milano, presso CTA, Quelli di Grock, Studio laboratorio dell'Attore di Raul Manso (dove si specializza nel metodo Stanislavskij/Strasberg); si diploma al Corso di formazione superiore per attori di Emilia Romagna Teatro. Segue laboratori con, tra gli altri: Living Theatre, Pepe Robledo e Pippo del Bono, Maria Grazia Mandruzzato. Partecipa a seminari internazionali sulla pedagogia teatrale.
Segue corsi di canto, danza e contact improvisation.
Arriva finalista al premio Scenario 1994/95, al concorso nazionale L'arca in Collina - il teatro che verrà 2006, al premio nazionale per attrici Bianca Maria Pirazzoli 2008, al Festival Internazionale di Regia Teatrale Fantasio Piccoli nel 2009.
Lavora come insegnante di recitazione e dizione dal 1998, collaborando con accademie, scuole di teatro, licei e scuole elementari di Milano e provincia. Dirige seminari intensivi di recitazione e composizione drammaturgica.
Dal 2004 orienta la sua ricerca sul teatro fisico ed è direttrice artistica e regista della compagnia teatrale TeatRing, da lei stessa fondata, che ha all’attivo diverse produzioni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto