corso Recitazione Biomeccanica Teatrale Improvvisazione. SCONTO ENTRO 31/1. Roma Centro (Gratis 1 e 15/10)

La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma
A

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    18/01/2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Per INFO sui Corsi Infrasettimanali leggi le "Domande frequenti", sui Lab nei week end leggi " Altri dettagli" oppure il documento in allegato. Lo stage gratuito di Ottobre è diretto da Claudio Spadola (Accademia di Mosca) e dal Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il carisma umano e la decennale esperienza non solo con E. Barba all’Odin Teatret e l’International School of Theatre Anthropology ma anche come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre. Le principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia adottano la BIOMECCANICA TEATRALE perché educa l'attore ai basilari principi della recitazione attraverso un approccio fisico. Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi postura, atteggiamento o gesto, corrisponde un coinvolgimento delle emozioni. Tutto ciò è molto utile all'attore se è allenato a riconoscere queste corrispondenze e quindi è in grado di riprodurle quando necessario. Oltre alla formazione di un corpo-mente psico-fisicamente allenato si garantisce un coinvolgimento emotivo e un' espressività che scaturiscono proprio dalla fisica meccanica del performer e quindi preziosi per la recitazione. Tutti gli esercizi psico-fisici di questo training sono stati tramandati da Mejerchol’d per via diretta fino agli ultimi maestri di Biomeccanica, Karpov e Bogdanov, di cui Spadola è stato dal 1996 allievo e assistente al GITIS di Mosca (l'Accademia Russa d’Arte Drammatica) così come in italia

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 gennaio 2017
18 gennaio 2017
23 gennaio 2017
25 gennaio 2017
30 gennaio 2017
01 febbraio 2017
06 febbraio 2017
08 febbraio 2017
Flessible
Lunedì e/o Mercoledì e/o Venerdì dalle 19,45 (o 20,45) alle 22,45 (o 21,45)
21 gennaio 2017
28 gennaio 2017
sabato 14,30 - 19,00 domenica 14 -17
21 agosto 2017
30 ORE IN 7 GIORNI nel meraviglioso mare di SCOPELLO (PA)
22 aprile 2017
08 luglio 2017
Sabato 14,30-19,00 Domenica 14-17
29 aprile 2017
Sabato 14,30 -19 Domenica 14-17
Leggi tutto (7)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Corso gratuito introduttivo alla PEDAGOGIA del CORSO TEATRO ROMA 2016/17 LA PALESTRA DELL’ATTORE (1 e 15/10) introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov, introduce cioè ai Corsi infraesttimanali (*15% di SCONTO sui CORSI infrasettimanali da 68€ e sui Lab nei Week End ENTRO 31/1): CORSI FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA ACTOR TRAINING PROGRAM: - BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì o mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane. - BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì o mercoledì 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane. CORSI FREQUENZA 2 VOLTE A SETTIMANA ACTOR TRAINING PROGRAM: - BIOMECCANICA Lunedì e mercoledì, 19,45-20,45. Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane. - BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì e mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 115 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane. - BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE. Lunedì e mercoledì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane. PER I LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END da Gennaio 2017 leggi "Altri dettagli" Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno leggi http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/corso-teatro-roma oppure si può telefonare per un incontro con Claudio Spadola e avere info più dettagliate anche sulla possibilità di fare meno ore per ogni incontro, recuperare le ore perse e cambiare corso, giorno o orari durante l'anno. Tutto l'anno inoltre è possibile fare LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI www.palestradellattore.it 3469406001 065899438

· A chi è diretto?

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, etc.. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A TUTTO o a 1/2 INCONTRO (specificarlo durante la conferma). Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (15% di SCONTO Entro GENNAIO). http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro

· Requisiti

nessuno

· Titolo

attestato e crediti universitari

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso, a differenza dei soliti corsi di biomeccanica teatrale e teatro, offre l'opportunità di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo durante il training e gli esercizi di biomeccanica alla recitazione, il lavoro sul personaggio, la composizione globale del proprio lavoro d'attore dall'analisi del testo e la la drammaturgia dell'attore alla regia e interpretazione. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile. Il corso offre la sempre più rara opportunità di lavorare col Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology. CLAUDIO SPADOLA, invece, attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza http://www.palestradellattore.it/chi-siamo-dove-e-perche/perche-siamo-diversi

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La PROVA GRATUITA di Sabato 1 e 15/10 è a INGRESSO è LIBERO. IN QUALSIASI MOMENTO ci si può iscrivere ai CORSI Infrasettimanali descritti sopra o i week end intensivi descritti sotto. http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro chiamando i numeri 3469406001 065899438 o scrivendo a info@palestradellattore.it E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. Si può anche cambiare orario e corso. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari

· Quanto costa un corso di teatro e che frequenza e orari ha?

COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI o Laboratori 2016/17 per chi si è iscritto ENTRO GENNAIO INFO ai numeri 3469406001 3392136834 oppure 065899438

· POSSO FARE UNA PROVA GRATUITA?

LABORATORIO GRATUITO introduttivo alla PEDAGOGIA de LA PALESTRA DELL’ATTORE Sabato 1 e 15 OTTOBRE. 10 ore. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1/2 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (SCONTO 15% Entro GENNAIO). Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology. Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. COSA FARE PER PER PARTECIPARE: Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001, oppure 065899438 ENTRO 3 giorni dal primo sabato a cui si partecipa specificando se si partecipa ai due incontri o solo a uno o a metà incontro.

· E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA?

E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. WEEK END intensivi diretti da Claudio Spadola. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70€: BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca III e IV W.E. di GENNAIO II e III W.E. di APRILE. BIOMECCANICA e RECITAZIONE III e IV W.E. di Maggio. L'AMORE è CECHOV. LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. III e IV W. E. di Maggio. BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. III W.E. Giugno e/o primi 2 di Luglio Classi di BIOMECCANICA per ATTORI con Claudio Spadola TUTTI I MARTEDI 10,30-12,30. Da 12,5 € l'ora

· Qual'è il Prossimo Laboratorio nei Week End?

BIOMECCANICA TEATRALE DELL'ACCADEMIA DI MOSCA Lab diretto da Claudio Spadola 21,22 e/o 28,29 Gennaio 1 Week End a 70€ (7,5 ore) 2 Week End a 110€ (15 ore) 15% di SCONTO anche sui CORSI infrasettimanali PER CHI SI ISCRIVE ENTRO GENNAIO. Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire! Lo stage in 1 o 2 Week End è APERTO A TUTTI: a Principianti e ad Attori "Claudio Spadola ha perfezionato il suo talento di regista al GITIS di Mosca, che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere, se si potesse in teatro, il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza." -FRANCO RUFFINI presidente DAMS Roma Tre e collaboratore di Eugenio Barba e Odin Teatret www.palestradellattore.it 065899438 3469406001 Lo stage in 1 o 2 Week End è APERTO A TUTTI: a Principianti e ad Attori https://www.facebook.com/events/159937254487692/ Orari: Sabato 14,30-19,00 Domenica 14,00-17,00. La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico

· Quali sono le esperienze di Claudio Spadola?

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York). Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore. Guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video

· Quali sono le esperienze di Franco Ruffini?

Prof. Franco Ruffini: faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

Cosa impari in questo corso?

Corpo libero
Equilibrio psicofisico creatività RECITAZIONE TEATRO CINEMA DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI PROFESSIONE ATTORE ETC
Recitazione
Teatro
Regia teatrale
Drammaturgia
Creatività
Espressione corporea
Espressione creativa
Espressione artistica
Attività fisica
Teatro danza
Teatro corporeo
Circo
Mimo

Professori

Claudio Spadola
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini
Franco Ruffini
Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Programma

Il Laboratorio Gratuio di Ottobre introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov.

Lab BIOMECCANICA TEATRALE diretto da Claudio Spadola 21,22 e/o 28,29 Gennaio 1 Week End a 70€ (7,5 ore) 2 Week End a 110€ (15 ore)*

In entrambi si approfondirà cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.

PER ISCRIVERSI AI CORSI o LAB CON LO SCONTO DEL *15% ENTRO GENNAIO http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro o 3469406001 065899438

Ulteriori informazioni

WEEK END INTENSIVI DIRETTI DA CLAUDIO SPADOLA
15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può anche frequentare 1 solo Week End al costo di 70 Euro 

BIOMECCANICA e RECITAZIONE
22,23 e 29,30 Aprile
Introduzione alla pratica dei metodi di recitazione dei maestri che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell’attore. Si approfondirà il cosiddetto metodo dall’esterno e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij

L’ AMORE è CECHOV da A. Cechov. Lab con spettacolo finale.
20, 21 e 27, 28 Maggio 15 ore
Costo: 110€ compresi i biglietti gratuiti allo spettacolo.
Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzeranno vari testi di Cechov sul tema dell'amore utilizzando il Metodo della Scuola Russa. Prima delle improvvisazioni ci si accorda con i compagni (chi ha l’iniziativa e quando, etc.). Scopo primario sarà quindi quello di capire come si lavora per l’altro, come far sì che la propria azione non abbia solo la funzione di rappresentare il proprio personaggio ma soprattutto abbia la funzione di far fare un passaggio all’altro

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA.17,18 Giugno e/o 1,2 e/o 8,9 Luglio 
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Si cercherà di risolvere o evidenziare i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto