Recitazione Corso Triennale Anno Accademico 2012/2013

Accademia EUHECA European Union Academy of Theatre and Cinema
A Roma

800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Triennio di Recitazione è finalizzato a dare consapevolezza artistica e capacità tecniche a quanti vogliono intraprendere una carriera professionale nel Teatro e nel Cinema. E' aperto a studenti provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze artistiche e formative al pari delle più prestigiose istituzioni in Europa. Esso è rivolto a studenti che non siano già inseriti in ambito profession.
Rivolto a: Triennio di Recitazione è finalizzato a dare consapevolezza artistica e capacità tecniche a quanti vogliono intraprendere una carriera professionale nel Teatro e nel Cinema. E' aperto a studenti provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze artistiche e formative al pari delle più prestigiose istituzioni in Europa. E' rivolto a studenti che non siano già inseriti in ambito professionale e non abbiano già una formazione in campo attoriale. Il corso Triennale di Recitazione, che ha una frequenza giornaliera di 6-8 ore, termina con il conferimento del Diploma Eutheca. Gli studenti che completano il programma triennale con profitto possono scegliere di conseguire anche il titolo britannico BA (Hons) in Acting, analogo ad una laurea triennale italiana.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Quinto Publicio, 90 , 00173, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Limite di età: 26 anni non compiuti. Possesso del titolo di studio di scuola media superiore (Maturità) o diploma equipollente. All'esame di ammissione possono partecipare anche cittadini stranieri, con l'unica condizione di possedere un'ottima conoscenza della lingua italiana.

Programma

800000;">EUTHECA European Union Academy of Theatre and Cinema
Studiare recitazione in Italia come all’estero è ora possibile con800000;">Eutheca - 800000;">European 800000;">Union 800000;">Academy of800000;"> Theatre and 800000;">Cinema una nuova reale opportunità per tutti i giovani aspiranti attori under 26 che vogliono accedere al mondo del teatro e del cinema con una preparazione internazionale di alto livello.
La Fondazione no profit Eutheca si trova a Roma, nel campus di Cinecittà, nel cuore dell’industria cinematografica e dell’arte attoriale e, promossa e sostenuta dall’Unione Europea con il patrocinio di Comune, Provincia di Roma e Regione Lazio, gestisce una prestigiosa Accademia di Teatro e Cinema, la stagione del Teatro a questa connesso ed è sede di una compagnia stabile di rilevanza internazionale.
Le ammissioni per entrare all’Accademia Eutheca sono molto selettive; ogni anno, su centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, ne vengono scelti solo 40, offrendo loro borse di studio ed esperienze artistiche e formative al pari delle più prestigiose istituzioni in Europa. Talento, motivazione, passione, disciplina, sacrificio, sono le qualità che un allievo deve avere per entrare a far parte di questa prestigiosa scuola la cui direzione didattica è affidata a Federica Tatulli.
Il triennio Eutheca forma un attore professionista bilingue, grazie all’inserimento nel programma didattico di corsi di recitazione anche in lingua inglese e alla preparazione di un corpo insegnante di fama internazionale. Nel corso di questo percorso didattico, tanti gli stage e gli incontri con le maggiori realtà professionali, tra cui quelli con Franco Nero, Rocco Papaleo, Bruce Myers e Anatolij Vasil’ev, diverse le compagnie internazionali ospiti, tra cui Peter Brook, l’Odin Teatret, e Marco Baliani, costanti le prove di palcoscenico, quotidiane le lezioni, pratiche e teoriche, per un impegno di circa 45 ore settimanali, da ottobre a metà giugno.
Un viaggio continuo nel mondo dell’arte drammatica, una ricerca costante di metodo e improvvisazione, un’esplorazione volta all'autonomia e alla consapevolezza creativa per una tecnica recitativa propria ed esclusiva, questa è la formazione dell’allievo Eutheca che lo rende un professionista completo, attento, preparato al mestiere dell’attore, pronto a entrare con successo nel campo del teatro, del cinema e della televisione.
Agli studenti che completano il programma triennale con profitto, è rilasciato il titolo accademico britannico - Bachelor of Arts in Acting - riconosciuto dall’Università del Galles e analogo ad una laurea italiana. È prevista inoltre, nell’anno accademico 2012-2013, l’attivazione del Corso Intensivo sullo Sviluppo Drammaturgico nella realizzazione dell'Opera Cinematografica/Televisiva "Dall'idea al Palcoscenico" |"Dalla Pagina allo Schermo: il racconto delle immagini”.
Il corso di specializzazione si articola in 2 moduli da 300 ore ciascuno e, in linea con la mission pedagogica e formativa del triennio accademico di Eutheca, è assimilabile a un IV anno di specializzazione. Il master è aperto a tutti i professionisti del settore con una preparazione accademica e un curriculum artistico rilevante e prevede un evento espositivo finale per i prodotti teatrali e filmici realizzati promosso dalla stessa Fondazione Eutheca.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Nelle sessioni pratiche, gli studenti dovranno esplorare la metodologia e la tecnica proposta e svilupparla in preparazione delle performance finali sotto la guida di un docente/regista.
Validazioni: Diploma Eutheca + titolo britannico BA (Hons) in Acting
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Giusi Sanzone

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto