Aspetti legali e relazionali

Recupero crediti

Fondazione Aldini Valeriani
A Ferrara
Sconto iscrizione anticipata

500 € 400 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Ferrara
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    12/12/2016
Descrizione

Obiettivo del corso: Gestire il processo di recupero dei crediti aziendali valutando la tempistica, la convenienza e l'opportunità di un'azione legale assume oggi più che mai una importanza vitale per la gestione e pianificazione dei flussi di cassa di una azienda. Ma altrettanto vitale è salvaguardare la relazione con i clienti. L'approccio nuovo, che diventa strategico per le aziende, è di imparare ad approntare un nuovo modello di recupero del credito e di prevenzione dell'insoluto.
Rivolto a: Addetti amministrazione, addetti recupero crediti.

Informazione importanti

Earlybird: 20% sulla quota di partecipazione per iscrizioni giunte almeno 21 gg prima della data di avvio

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 dicembre 2016
Ferrara
via Piangipane, 14, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gestire il recupero dei crediti aziendali mantenendo un occhio di riguardo alla relazione con il cliente

· A chi è diretto?

Responsabili e addetti amministrazione, imprenditori, commerciali, addetti assistenza clienti, impiegati amministrativi, addetti al recupero crediti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Fondazione Aldini Valeriani vanta sul tema del recupero crediti una lunga esperienza, curandone sia gli aspetti legali che gli altrettanto importanti aspetti relazionali

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via email o al telefono per darti tutte le informazioni utili per valutare e organizzare la tua partecipazione al corso

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Il precetto e la procedura esecutiva
La responsabilità patrimoniale
Come evitare gli insoluti
Recupero crediti
Valutazione recuperabilità credito
Raccolta informazioni sul cliente insolvente
Fase stragiudiziale del recupero crediti
Tutele giudiziarie dei crediti
Deducibilità perdite sui crediti
Recupero crediti in caso di fallimento
Tipologie psicologiche di debitore
Gestione obiezioni nel recupero crediti
Gestione contestazioni nel recupero crediti
Valutazione recuperabilità crediti in via giudiziaria

Professori

Docenti esperti
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Aspetti legali
Come cercare di evitare un insoluto
Informazioni sul cliente al momento dell’acquisizione: come e dove, accordi chiari e precisi
Verificarsi dell’insoluto e valutazione preventiva della recuperabilità del credito
Acquisizione di informazioni sul cliente insolvente
Dove e come
Responsabilità persona fisica e persona giuridica
Valutazione prove del credito
La fase stragiudiziale: diffida ad adempiere, interessi legali e moratori
Soluzione stragiudiziale della controversia: transazioni e mediazioni
La tutela giudiziaria: verso l’ottenimento di un decreto ingiuntivo
Altri titoli esecutivi stragiudiziali: cambiali, assegni, scritture private e atti notarili
Atto di precetto ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari
Fallimento ed altre vecchie e nuove procedure concorsuali
La deducibilità delle perdite su crediti
La comunicazione come strumento per il recupero crediti
Il processo di comunicazione e la comunicazione persuasiva
Le diverse tipologie psicologiche di debitore
Le tecniche per individuare l’interlocutore aziendale più disponibile a negoziare
Le strategie per ottenere il migliore risultato nel recupero crediti
Come controbattere alle principali obiezioni e contestazioni dei debitori
La valutazione sulla ricuperabilità in via giudiziaria

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto