Recupero dei Crediti dei Servizi Sociali : Enti Locali

Ateneo Corsi
A Cagliari e Milano

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone, attraverso l’analisi della giurisprudenza di legittimità e di merito, di valutare la legittimità dell’azione di rivalsa della P.A. nei confronti dei parenti degli assistiti e l’azione esecutivo nel suo concreto svolgersi. Fornire quindi indicazioni operative al personale dei Comuni in tutte le fasi.
Rivolto a: Responsabili, e loro collaboratori di servizi socio-assistenziali. Dirigenti e Segretari comunali. Responsabili e Addetti Ufficio Legali negli Enti Locali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Peretti, 8/10, 09010, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della pubblica amministrazione

Programma

Il corso si propone, attraverso l’analisi della giurisprudenza di legittimità e di merito, di valutare la legittimità dell’azione di rivalsa della P.A. nei confronti dei parenti degli assistiti e l’azione esecutivo nel suo concreto svolgersi. Fornire quindi indicazioni operative al personale dei Comuni sia nella fase amministrativa, sia nella fase dell’eventuale contenzioso volto al recupero dei creditiSolidarietà familiare e solidarietà sociale. Il coinvolgimento delle persone obbligate ex art. 433 e ss. del codice civile.L’evoluzione dell'integrazione fra i servizi sociali e quelli sanitari. I servizi socio-assistenziali resi a domanda con spese a carico della collettività: quadro normativo. La legittimità dell’azione di rivalsa della P.A. nei confronti dei parenti degli assistiti: il quadro normativo. La differenza tra attività sanitarie e socio-assistenziali. Legittimità dell’azione di rivalsa. Le convenzioni di accoglimento in istituto. L’azione esecutiva, l’ingiunzione amministrativa. Il trust. L’individuazione del titolo del credito. Le garanzie (personali o reali) in favore del Comune. La gestione del credito in via stragiudiziale: messa in mora, prescrizione, rinuncia, transazione, rateizzazione. Le forme coattive di recupero delle spese, con particolare riguardo alle rette di ricovero

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto