Redazione e adeguamento dei piani triennali anticorruzione e del piano della trasparenza

ITA Formazione
A Roma

1.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 13 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso di formazione in Redazione e Adeguamento dei Piani Triennali Anticorruzione e del Piano della Trasparenza, offerto da ITA srl, rivolto ai responsabili e ai dirigenti pubblici.
Il corso ha una durata di 13 ore, e si svilupperà nell’arco di 2 giornate. Al termine della formazione i partecipanti avranno appreso la corretta procedura per redigere in maniera idonea il Piano Anticorruzione da parte delle pubbliche Amministrazioni.
Il programma prevede di affrontare i seguenti aspetti: le responsabilità da accesso e da divulgazione di dati, le responsabilità derivanti dalla redazione dei piani, gli ulteriori adempimenti nella redazione dei piani.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Roma
Via V. Veneto 62, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è la corretta redazione del Piano Triennale Anticorruzione da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto ai responsabili dell'anticorruzione e ai dirigenti pubblici.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I docenti scelti sono considerati i massimi esperti in Italia.

Opinioni

F

08/10/2015
Il meglio Due giornate full immersion per imparare a redigere correttamente il Piano Triennale Anticorruzione al fine di evitare sanzioni per omessa o non idonea redazione. Per il raggiungimento di questo obiettivo ITA ha scelto due tra i massimi esperti a livello nazionale, Anna Corrado (Consigliere TAR Campania) e Stefano Toschei (Consigliere TAR Lazio). I due docenti hanno prestato la loro collaborazione alla stesura del Piano Nazionale Anticorruzione, focus di questo corso. In relazione all’importanza delle questioni affrontate ITA propone il corso in due edizioni, prima edizione nel mese di novembre 2015 e seconda edizione nel mese di gennaio 2016, entrambe si svolgeranno a Roma.

Da migliorare lasciamo che siano i nostri corsisti a dirlo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Anticorruzione e trasparenza
Anticorruzione
Trasparenza
Redazione piani triennali anticoruzione
Redazione piano trasparenza
Adeguamento piani triennali anticorruzione
Adeguamento piano trasparenza
Finanziamenti pubblici
Amministrazione pubblica
Appalti pubblici di lavori

Professori

Anna Corrado
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania

Stefano Toschei
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

Programma

Programma

Questioni preliminari
fonti in tema di anticorruzione e trasparenza
individuazione e nomina dei responsabili anticorru-zione e trasparenza
ricognizione di enti e società vigilate e verifica della predisposizione dei c.d. sistemi 231
obblighi di compatibilità dei sistemi 231 alle previsioni del Piano triennale
rapporti tra Piano nazionale e Piani triennali
rapporti tra Piano nazionale e altri Piani (della trasparenza, della performance, ecc.)

Tecnica di redazione dei piani triennali
esame del Piano nazionale e individuazione dei tempi di adeguamento per la redazione dei Piani triennali
adempimenti preliminari (individuazione dei referenti, determinazione della linea di competenza e di responsabilità nell’organigramma dell’ente, ecc.)
definizione dei procedimenti e dei processi
mappatura dei processi
predisposizione delle schede di intervista ai fini della ricognizione delle attività
perimetrazione delle macroaree di indagine
metodo di intervista e di compilazione della scheda ricognitiva
predisposizione delle schede per la scoperta dei settori a rischio
classificazione e attribuzione dei valori di rischio ai singoli processi e attività
fotografia delle unità responsabili di procedimento e di provvedimento
individuazione dei dirigenti e dei dipendenti responsabili di procedimento e provvedimento
definizione della filiera delle competenze e delle responsabilità

La redazione del piano anticorruzione in attuazione delle disposizioni sulla trasparenza
collegamenti con il Piano della performance
collegamenti con gli adempimenti del c.d. testo unico della trasparenza
modifica del D.Lgs. 33/2013 recata dalla L. 124/2015
selezione dei dati da pubblicare in relazione ai procedimenti e ai processi, agli atti politici e a quelli
di gestione
le novità in tema di pubblicazione dei dati recate dall’art. 7 della L. 124/2015
la sezione “Amministrazione trasparente” e le altre sezioni del sito web
collegamenti obbligatori con i siti degli enti e società vigilati, controllati, finanziati o regolati
peculiarità della pubblicazione dei dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico
criticità della pubblicazione dei dati relativi agli enti vigilati e finanziati
pubblicità dei dati e delle informazioni relative agli uffici e ai dipendenti dell’ente
criticità connesse alla pubblicità riferita ai dirigenti (interni ed esterni), ai collaboratori e ai consulenti
pubblicazione degli atti e provvedimenti ai sensi dell’art. 23 del T.U.
pubblicità nelle quattro macroaree
mappatura dei procedimenti ai sensi dell’art. 35 T.U.
peculiarità in materia di pubblicità per erogazioni, contributi e sussidi, concessioni, appalti, concorsi e selezioni, espropriazioni, urbanistica ed edilizia, sanità, istruzione, ecc
delibera Garante Privacy n. 243/2014
Anna Corrado

Gli ulteriori adempimenti nella redazione dei piani
indicazione degli strumenti di controllo costante dello sviluppo dei processi
individuazione delle procedure per prevenire e snidare i fenomeni corruttivi
perimetrazione dei livelli di competenza e di responsabilità nell’attuazione del Piano
Piano della formazione: formazione sull’etica e deontologia, formazione professionale mirata per le attività a maggiore rischio
tutela del dipendente che segnala gli illeciti
assegnazione dei dipendenti e attribuzione degli incarichi negli uffici “a rischio”
adempimenti in materia di rotazione degli incarichi
controllo sul rispetto delle norme comportamentali definite dal Codice di deontologia generale (DPR n. 63/2013) e locale
controllo sul rispetto dei tempi procedimentali
controllo sui tempi medi di pagamento
comunicazione ai creditori dell’ente
controllo sulle dichiarazioni in tema di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi (D.Lgs. n. 39/2013)
controllo sui contatti tra dipendenti e operatori che operano con l’ente
controllo sul rispetto del patto di non concorrenza tra ex dipendenti ed operatori
predisposizione delle carte di servizi
obblighi di pubblicità degli uffici
rispetto del segreto di Stato e del segreto d’ufficio
sopravvivenza delle regole in materia di accesso ai documenti
nuovo accesso ai documenti di gara
nuovo accesso nei procedimenti disciplinari
tutela del dipendente che indica casi di possibile corruzione
tutela dell’incolpato e conoscenza degli atti del procedimento disciplinare

Le responsabilità derivanti dalla redazione dei piani
fase di approvazione del Piano e conseguenze della mancata approvazione
figure organizzative all’interno dell’ente e diversi livelli di responsabilità
sanzioni previste dalla Legge n. 190/2012
sanzioni previste dal T.U. trasparenza
sanzioni previste dal D.Lgs. n. 39/2003
conseguenze delle mancata predisposizione del Piano
tipologie di responsabilità
responsabilità penale e responsabilità per danno all’immagine dell’ente
controllo dell’ANAC

Responsabilità da accesso e da divulgazione di dati
ruolo del Responsabile della prevenzione alla corruzione e del Responsabile unico della trasparenza
responsabilità disciplinare, amministrativa, civile e penale di coloro che trattano i dati
responsabilità per mancato accesso o per eccesso di dati comunicati
pubblicazione sui siti web e rischi per una inadeguata divulgazione dei dati
responsabilità per mancato accesso ai dati
ipotesi di responsabilità penale per divulgazione del segreto d’ufficio
Stefano Toschei

NOTE ORGANIZZATIVE
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.400,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Date e Sede
Giovedì 19 e Venerdì 20 Novembre 2015
Giovedì 21 e Venerdì 22 Gennaio 2016
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.