Referendario TAR.

Accademia Juris - Il Diritto per i Concorsi
Online

1.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un Referendario TAR.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Programma

Presentazione del corso

Il successo delle precedenti edizioni del corso ordinario on-line ci ha indotto a continuare l’esperienza con un corso intensivo, prefiggendoci così l'ambizioso obiettivo di accompagnare gli aspiranti referendari sino alle imminenti prove scritte, che si terranno il 23, 24, 25 e 26 febbraio 2010.

Nel presupposto che l'utente sia dotato di una buona base manualistica, il corso vuole allora richiamare l'attenzione dello studente sui temi di particolare attualità; ossia estrapolare, dal groviglio dei programmi, le questioni che, per la loro complessità ed attualità, e quindi in ragione della maggiore probabilità di essere oggetto delle tracce, necessitino di una specifica riflessione a fini di integrazione ed affinamento critico del bagaglio istituzionale.

A questo scopo, sino alla immediata vigilia del concorso, il programma di ognuna delle tre materie sarà scandagliato con un numero di dieci lezioni di diritto civile, nove di amministrativo sostanziale, otto di diritto processuale amministrativo e quattro lezioni di diritto tributario. Ogni lezione, in base ad un programma prestabilito, scrutinerà, in modo chiaro e ragionato le questioni nodali del singolo segmento del programma.

Grande attenzione verrà data agli elaborati che saranno oggetto di correzione personalizzata assai accurata, in numero pari ad almeno 20 tra sentenze e temi.

Il corso si avvarrà della qualificata collaborazione di un gruppo di Consiglieri di Stato.

La direzione scientifica è del Consigliere di Stato Francesco Caringella.