Reportage Videogiornalistico

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma

136 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi pubblica su emagister.it il corso di Reportage Videogiornalistico, rivolto a giornalisti, filmmaker, studenti universitari e insegnanti, nonché a tutti gli operatori interessati a scoprire come si realizza un reportage giornalistico o un’inchiesta televisiva. Infatti, l’obiettivo di questo corso consiste nel trasmettere le competenze pratiche e le conoscenze teoriche necessarie per l’ideazione, la realizzazione e la vendita di un’inchiesta televisiva.

Il corso, dalla durata di 2 giorni, si articola attraverso 14 ore di lezione sotto forma di workshop, tenute presso la sede di Sentieri Selvaggi a Roma. La metodologia didattica è caratterizzata da numerosi case study e da un’esercitazione finale volta a mettere in pratica la teoria appresa durante queste due giornate formative. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Il programma, come riportato in modo dettagliato su emagister.it, si divide in 7 aree didattiche. La prima spiega com’è cambiato il ruolo del reporter in Italia, mentre la seconda si focalizza sulla differenza che intercorre tra il fatto e la notizia. Le successive aree didattiche sono volte a insegnare come individuare le storie da raccontare e come utilizzare la videocamera, concentrandosi sull’importanza della scrittura e sulle relazioni con enti, istituzioni e uffici stampa. Infine, il programma termina presentando il ruolo della redazione e del presentatore del pezzo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Realizzazione reportage video
Giornalismo video
Ripresa video
Comunicazione e giornalismo
Reportage Videogiornalistico
Documentario
Giornalismo investigativo
Giornalismo televisivo
Redazione
Reportage
Ufficio stampa
TV
Inchiesta televisiva
Reporter
Videogiornalista
Telecamera nascosta
Fonti notizie
Interviste
Usare la videocamera
Scaletta intervista

Professori

Matite Spezzate
Matite Spezzate
video-makers

MATITE SPEZZATE è una giovane società di produzione formata da video-reporter, che da anni collaborano con le maggiori testate nazionali per la realizzazione di documentari di inchiesta e reportage.

Programma

Area 1

Cane da guardia o da riporto? Come è cambiato il lavoro del reporter in Italia. Una nuova figura professionale: il videogiornalista. Conosci il tuo futuro cliente: i programmi televisivi di riferimento, da Report a Crash. Internet e le nuove frontiere: dai giornali on-line al giornalismo crowdfounding.


Area 2

Che cos’è un fatto e che cos’è una notizia. Analisi delle differenze: news, inchieste, documentari. Linguaggi diversi, mezzi diversi. Gli strumenti narrativi: dall’intervista alla telecamera nascosta. L’importanza delle fonti.

Case study: La scommessa de L’Aquila – Rainews24


Area 3

La curiosità è l’artigianato del sapere: come e dove trovare le storie da raccontare. Smontare i circuiti, analizzare le viscere: perché fare le inchieste è davvero un lavoro sporco. Individuare l’obbiettivo. Le interviste impossibili. Rendere potabili argomenti difficili.

Case study: La scommessa de L’Aquila / OGM, Organismi Geneticamente Modificati – Rainews24


Area 4

L’uso della videocamera. Elementi di ripresa, regia e montaggio.

Un racconto per immagini. Prima del montaggio: la gestione del materiale acquisito.


Area 5

Oltre il video: l’importanza della scrittura. Mettere nero su bianco tutto quello che abbiamo intenzione di mandare in onda. Struttura e scaletta delle interviste. La sintesi perfetta non esiste: il coraggio di tagliare.

Case study: I biscazzieri - Report - Rai3


Area 6

Il producer sono io: come relazionarsi con enti, istituzioni e uffici stampa. Avere un’agenda di contatti. Il diritto di cronaca. Le liberatorie e i permessi per girare. Storia di un intervista andata molto male. Elementi di produzione: quanto costa fare un’inchiesta.

Case study : La scommessa de L’Aquila – Rainews24 / I biscazzieri - Report - Rai3


Area 7

Il mio cliente chi è? Conoscere le redazioni. Come e a chi presentare il proprio pezzo. Trailer, teaser e copia lavoro. I prezzi del mercato e le possibilità alternative. Vendere la propria inchiesta. Quanto vale il mio lavoro?

Esercitazione finale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto